La Protezione Civile della Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di livello giallo per piogge e temporali valido dalle 12 di martedì 21 novembre fino alle 12 di mercoledì 22 novembre.

Si prevedono precipitazioni repentine, anche a carattere di rovescio o temporale.

L'avviso regionale di allerta meteo prevede per la 𝘇𝗼𝗻𝗮 𝟭 (che comprende 𝗣𝗶𝗮𝗻𝗮 𝗰𝗮𝗺𝗽𝗮𝗻𝗮, 𝗡𝗮𝗽𝗼𝗹𝗶, 𝗜𝘀𝗼𝗹𝗲, 𝗔𝗿𝗲𝗮 𝗩𝗲𝘀𝘂𝘃𝗶𝗮𝗻𝗮) i seguenti fenomeni rilevanti: precipitazioni locali, a carattere di rovescio o temporale, puntualmente di moderata intensità.

Tipologia di rischio
Idrogeologico per temporali

Principali scenari di evento ed  effetti al suolo

  • Fenomeni temporaleschi caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione, con possibili danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento, fulminazioni, possibili grandinate e a caduta di rami o alberi.
  • Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale.
  • Possibile innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc).
  • Possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno.
  • Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse.
  • Possibili cadute massi in più punti del territorio ed occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili.