Ad Amburgo si è tenuto un G20 che è da considerarsi quasi un G19

Ad Amburgo si è tenuto un G20 che è da considerarsi quasi un G19

La domanda è se il vertice che si è tenuto ad Amburgo vada considerato un G20 oppure un G19. Infatti, gli Stati Uniti dell'America First di Trump hanno marcato la propria differenza su due temi cruciali del vertice: clima e commercio.

Mentre i leader convenuti ad Amburgo si godevano un concerto su musiche di Beethoven organizzato nell'avveniristica struttura dell'Elbphilharmonie, inaugurata da pochi mesi, i loro consulenti si sono messi all'opera per appianare le divergenze sui temi del clima e del commercio per un comunicato conclusivo che riassumesse una visione comune dei 20 paesi partecipanti al vertice.

Sugli argomenti clima e commercio, l'intesa è stata difficile. Soprattutto sul primo punto per il quale si è inutilmente cercato un compromesso che potesse includere la scelta di Trump di puntare nei prossimi anni ancora sull'energia prodotta da fonti fossili.

Un compromesso, invece, è stato trovato per il commercio, argomento di cui Trump si è spesso lamentato sostenendo lo sbilancio della bilancia commerciale Usa con quella di altri paesi. Il punto d'incontro c'è stato su un testo in cui si afferma l'apertura dei mercati tenendo conto però anche dell'importanza della reciprocità degli scambi commerciali e degli investimenti sul principio della non discriminazione, continuando a combattere azioni protezionistiche o pratiche commerciali illegittime.

Ma, oltre ai distinguo di Trump, che pare invece aver avuto un ottimo approccio con Putin - concentrandosi più sul da farsi che sulla querelle della possibile influenza dei russi sulle passate presidenziali Usa - l'altro argomento del vertice può definirsi il successo diplomatico della Merkel che ha voluto che il G20 si tenesse nella sua città natale perché con il suo porto la Germania inviasse un messaggio di apertura al mondo e ai principali temi che riguardano la sua salvaguardia.

Un successo solo parzialmente oscurato dagli scontri in alcune vie di Amburgo tra attivisti della sinistra ultrà e la polizia che ha causato il ferimento di 200 agenti ed il fermo di quasi 250 manifestanti, alòcuni dei quali sono stati arrestati.

Piero Rizzo
nella categoria Esteri
Attendere...