Un nuovo modo di registrare: PANOPRETER Text to Mp3/Speech Software

Un nuovo modo di registrare: PANOPRETER Text to Mp3/Speech Software

 

 

Il mondo delle tecnologie ad oggi è saturo di semplici editor testuali (Wordpad, Notepad++, Il pacchetto MS Office, jEdit, Bluefish, PSPad, etc.) che purtroppo, a causa delle ambizioni insite nei programmi stessi, non potranno mai spingersi molto più in là di un semplice "Inserisci il colore del carattere desiderato: .." o simili.
Ma se invece vi parlassi di un nuovo tipo di software, che di fatto fa molto di più: che non solo vi permette di fissare per iscritto le vostre necessità ("verba volant, scripta manent" dicevano i latini), ma che ve le può leggere, e ad alta voce..

Panopreter è un text to speech software distribuito dall'omonima software house, e offre la possibilità di avere un unico prodotto in grado di farci elaborare documenti scritti e trasformarli in vere e proprie registrazioni, molto piu facili da trasferire tra diversi device, superando l'eterno problema della compatibilità tra diverse macchine (formati audio come l'Mp3 sono leggibili da qualsiasi macchina avente un player di media).


La sua interfaccia è estremamente semplice ma allo stesso tempo curata e ben definita, ogni funzione di cui possiamo aver bisogno durante l'utilizzo del software è a portata di click, e non c'è nemmeno tanta necessità di tutorial o guide per capire come sfruttare al meglio questo gioiellino, veramente bello e intuitivo.

La software house ha rilasciato due versioni scaricabili del programma:
1. Panopreter Basic: Freeware con accesso limitato ad alcune funzionalità
2. Panopreter (a 32 e 64 bit): Software completo che necessita di acquisto di una licenza

Oltre a questo il software risulta ben ottimizzato e tutto fuorchè pesante per il vostro computer (la versione più completa non va comunque a pesare più di 10 MB)

 

 

• Panopreter Basic (Freeware)

 Panopreter basic

 

Panopreter Basic è in grado di leggere testi estratti da file di vari formati (.txt, .rtf, varie tipologie di pagine web e anche documenti provenienti da MS Word) oltre che qualsiasi tipo di testo, parola o carattere inserito anche manualmente da tastiera all'interno del box di testo.
La velocità, il volume, la voce della lettura sono tutte feature personalizzabili dalle opzioni; ogni parola/frase in corso di lettura viene sottolineata dal programma, creando meno confusione e più intuitività di utilizzo nel caso in cui il testo da leggere sia molto lungo. Il termine della lettura è scandito da una musichetta riconoscibilissima.
Inoltre è data la possibilità di creare file audio(in formato mp3 o wav) in cui è registrata la riproduzione di un testo.
Un ampia scelta di lingue e voci è supportata e può essere personalizzata tramite il menù Impostazioni>Lingua

 Lingua

 


PANOPRETER BASIC: Download

 

 


Panopreter

 

Lettura da testo inserito

Panopreter

 

Lettura da file

Panopreter File

 

Pur essendo Panopreter e Panopreter Basic due software indipendenti (su una qualsiasi macchina si possono far girare in parallelo senza riscontrare problemi), è evidente che il primo sia più completo; infatti esso eredita tutte le caratteristiche della versione free e in più..

 

.. questo software include anche toolbar di conversione text to speech e testo ad mp3 per Internet Explorer e Microsoft Word; se non si seleziona alcun testo nella pagina web o nel documento Word, la toolbar leggerà l’intera pagina; altrimenti sarà letto a voce solo il testo selezionato. Qui sotto ne sono riportati gli esempi:

 

Explorer Toolbar

 

Word Toolbar

 

Sono permesse anche una serie di opzioni di personalizzazione aggiuntive, infatti l'utente ora può modulare il sample rate e il bit rate dei file audio da salvare per ottenere qualità e dimensioni dei file ottimali;

 

Audio

 


Inoltre con tale versione del software è permesso personalizzare il layout dell’interfaccia, il carattere, le dimensioni e la colorazione del testo, il colore del testo sottolineato, e i colori dell’interfaccia.

 


Layout

 

 

La software house mette a disposizione degli utenti il proprio software per un periodo di prova gratuito di 30 giorni.

 

 

DOWNLOAD PANOPRETER (30 DAYS TRIAL):
(64 bit): Download
(32 bit): Download

 

In pratica i due software Panopreter sono entrambi estremamente utili e completi, di certo non vi pentirete di averli scaricati.

 

coccia_lorenzo
nella categoria Scienza e Tecnologia
Attendere...