Gli ultimi aggiornamenti comunicati dai Vigili del Fuoco sui roghi in Italia

Gli ultimi aggiornamenti comunicati dai Vigili del Fuoco sui roghi in Italia

L'Italia colpita dai roghi. Questo è il titolo scelto dagli stessi Vigili del Fuoco per descrivere gli incemdi che quotidianamente, in modo più o meno grave, colpiscono indiscriminatamente il centro e il sud del paese.

Questi gli ultimi aggiornamenti al 20 luglio.

Campania
In provincia di Napoli, continuano gli interventi in numerosi comuni della fascia
vesuviana, del litorale e nel comune di Varano di Ischia, in questo caso l'incendio è stato posto in bonifica nella tarda serata.
In giornata sono rientrate, nelle proprie sedi, le squadre a supporto inviate nei giorni scorsi dai Comandi di L'Aquila, Ferrara e Forlì Cesena.
La Direzione regionale della Campania ha potenziato l'organico con una squadra dal Comando di Benevento e due dal Comando di Avellino.
Al termine della giornata la situazione generale era in leggero e progressivo miglioramento. In provincia di Salerno numerose squadre dei Vigili del fuoco sono state impegnate in più punti del territorio provinciale in particolare nei comuni di Salerno, Amalfi, Sarno, Giungatelle, Castel S. Giorgio, Fisciano.

Calabria
Gli incendi hanno colpito in particolare le provincie di Cosenza, Catanzaro e Reggio Calabria.
In provincia di Cosenza, a Mormanno, Santa Maria del Cedro, Lago e Albidona mentre in provincia di Catanzaro è stato estinto l'incendio di vegetazione che ha interessato il parco della biodiversità della città.
Infine, nella provincia di Reggio Calabria un vasto incendio nel comune di Riace, ha impegnato per tutta la giornata tre squadre dei Vigili del fuoco. In nessun caso si sono riscontrati danni a persone.
Nella regione, sono rimasti attivi e fronteggiati quindici incendi di vegetazione nella notte.


Lazio

Gli incendi divampati nella regione, hanno interessato le province di Roma, Frosinone e Rieti.
A Roma, gli operatori sono intervenuti nella zona di Settebagni, per lo spegnimento di un incendio di sterpaglie in prossimità di un maneggio. Per abbattere velocemente le fiamme è stato richiesto l'impiego dell'elicottero “Drago.51” del Reparto volo di Ciampino.

Precauzionalmente sono stati allontanati dalla zona circa ottanta bambini. Nel pomeriggio,il tratto autostradale che va dal GRA all’uscita per Settebagni è rimasto chiuso in entrambi i sensi di marcia.
Sempre nella Capitale, sono proseguite le attività di spegnimento dell'incendio che ha interessato la pineta di Castelfusano.


Nella parte ovest del territorio del comune di Bracciano, squadre dei Vigili del fuoco, sono state impegnate tutto il giorno per un vasto incendio di vegetazione, per spegnere il quale sono stati impiegati anche il “CAN.25” e l'elicottero “Drago.51”.
In provincia di Frosinone nel corso della giornata gli operatori, sono stati impegnati nel comune di Ausonia per lo spegnimento di un incendio bosco e macchia.
Inoltre, in provincia di Rieti, cinque squadre sono state impegnate nel comune di Torricella in Sabina per un esteso incendio di vegetazione. Durante la notte, nella regione, sono rimasti attivi e fronteggiati sedici incendi di vegetazione.


Puglia

Sono continuate operazioni di spegnimento e bonifica a seguito dell'incendio che da alcuni giorni sta interessando il sottobosco della pineta di San Domino, sulle isole Tremiti.
A rinforzare il dispositivo dei soccorso VF, già attivato nei giorni scorsi, sono presenti unità provenienti dai Comandi di Campobasso e Macerata.
In serata sono stati predisposti i raddoppi dei turni in due distaccamenti. La situazione risulta al momento in bonifica. Durante la notte, sono rimasti attivi e fronteggiati quattordici incendi di vegetazione.


Toscana

Durante la notte, nella regione, sono rimasti attivi e fronteggiati ottantasette incendi di vegetazione.
Nel pomeriggio i Vigili del fuoco sono intervenuti sulla tratta ferroviaria Pisa-Firenze all'altezza di San Miniato, per l’incendio di una grande sterpaglia a ridosso della linea ferrata. Il tratto ferroviario è stato interdetto al traffico a causa del denso fumo. In serata l'incendio ha coinvolto una catasta di traversine in legno ubicata nei pressi della stazione.

Roberto Castrogiovanni
nella categoria Cronaca
Attendere...