Appena tagliato il traguardo del Gran Premio del Qatar, Jorge  Martin (Pramac) si è fermato e ha guardato il pneumatico posteriore, facendo gesti sconsolati. Al via la sua moto era rimasta quasi piantata per poi sbandare a destra e a sinistra, perdendo da subito il contatto con i migliori. Durante la gara ha dovuto lottare per riuscire almeno a raggranellare qualche punto e alla fine è riuscito a classificarsi decimo... a 15 secondi dai primi. 

Alla domenica sfortunata di Martin ha fatto da contraltare la domenica "quasi" perfetta di Pecco Bagnaia (Ducati) e quella splendida dei piloti italiani, che hanno occupato i tre gradini del podio, tutti su una moto di Borgo Panigale.

Al termine dei 22 giri del circuito di Lusail, è stato Digiannantonio a vincere il GP del Qatar e, anche, la sua prima gara in MotoGP, coronando un finale di stagione fantastico... che però non gli è valso a mantenere il posto nel team Gresini nella prossima stagione, dove verrà sostituito da Marc Marquez. A fine gara, commosso, Digiannantonio è stato complimentato dagli altri piloti.

Bagnaia si è preso da subito la testa della gara, ha fatto il vuoto e ha lasciato gli inseguitori a 4 secondi, tutti eccetto il pilota romano che è riuscito a mantenere il ritmo del rivale senza dare il minimo segno di cedimento. A quattro giri dal termine si è fatto sotto e ha piazzato il colpo decisivo portandosi in testa. Al giro successivo il pilota della Ducati ufficiale ha tentato il controsorpasso sul rettilineo del traguardo, cercando di chiudere la prima curva ritardando la frenata oltre il limite... e infatti è andato largo, rischiando sia di cadere che di essere ripreso da Luca Marini (Mooney VR46) primo degli inseguitori, che ha poi tagliato il traguardo conquistando la terza piazza.

Questo l'ordine d'arrivo dei piloti dalla quarta alla nona posizione: Maverick Vinales (Aprilia), Brad Binder (KTM), Alex Marquez (Gresini), Fabio Quartararo (Yamaha), Enea Bastianini (Ducati), Jack Miller (KTM).

Grazie a questo risultato, nella classifica del mondiale piloti, Bagnaia si porta a 437 punti contro i 416 di Martin. Ormai sono 17 i punti che lo separano dal secondo titolo mondiale, che si assegnerà domenica prossima nell'ultima gara della stagione, il Gran Premio de la Comunitat Valenciana.