La MotoGP torna di nuovo in pista nel fine settimana nel GP di Gran Bretagna sul circuito di Silverstone dopo la pausa estiva di luglio.

Nelle libere del venerdì il miglior tempo di giornata è di Aleix Espargaro (Aprilia) che ha realizzato un impressionante 1:58.183, distanziando di quasi sette decimi Jorge Martin (Pramac ), secondo, e Brad Binder (Red Bull KTM), terzo, al termine della sessione pomeridiana del venerdì.

Maverick Vinales (Aprilia Racing) ha fatto segnare il quarto tempo, seguito da Johann Zarco (Pramac ) e dal campione del mondo in carica e leader del mondiale piloti 2023, Francesco Bagnaia (Ducati).

Al settimo posto si è piazzato Marco Bezzecchi (Mooney VR46), che era in testa la classifica dei tempi fino a quattro minuti dalla fine, prima dello spettacolare fuori pista alla curva 7 dove ha distrutto la moto, senza però riportare danni fisici. 

Miller (Red Bull KTM), Marini  (Mooney VR46) e Alex Marquez (Gresini Racing) completano l'elenpco dei primi dieci migliori tempi delle libere

Sabato, saranno pertanto diversi i grandi nomi a dover passare dalla Q1, e tra questi Fabio Quartararo (Yamaha) e Marc Marquez (Honda), rispettivamente undicesimo e tredicesimo.

Sabato, le MotoGP saranno di nuovo in pista a partire dalle 11:40, con la Q2 che inizierà alle 12:15. Alle 16, invece ci sarà il via della gara sprint.

Per sabato, le previsioni meteo danno come alta la probabilità di pioggia sul circuito di Silverstone.