Piante della salute, il Guaranà

Piante della salute, il Guaranà

Il Guaranà è una pianta tipica delle zone dell'Amazzonia di cui si utilizzano i semi a fini salutistici in quanto contengono una serie di sostanze presenti in diversi integratori che puoi trovare in erboristeria.

Anzitutto il Guaranà contiene amidi, polifenoli e sostanze identiche a quelle presenti nel Caffè e nel Cacao come caffeina, teobromina e teofillina, con l'importante nota che nel Guaranà sono presenti in dosi maggiori.

I semi che si ricavano dal Guaranà vengono tostati, polverizzati e poi trattati in modo da ricavare l'estratto secco con un contenuto ben definito in caffeina in modo da poter essere correttamente utilizzata e dosata a fini salutistici.

Va notato come la caffeina presente nel Guaranà aumenta gli stimoli nervosi sull'apparato cardiovascolare apportando miglioramenti del tono fisico, delle prestazioni muscolari e di una certa attività diuretica.
Fondamentale utilizzare di questa pianta estratti secchi titolati e standardizzati in caffeina e di ricordare di non abusarne in quanto ad elevato dosaggio risulta dopante.

Quando si tratta di rimedi naturali o comunque di integratori a base di caffeina è bene sempre aver presente tutte le possibili controindicazioni e gli effetti collatterali.
Anzitutto può esservi ipertensione, tachicardia e influenza sul Sistema Nervoso Centrale.
Possibili fenomeni anche di insonnia.

Importante segnalare come la caffeina può interferire con alcuni farmaci e altre piante, potenziandone o riducendone gli effetti come ad esempio gli ormoni tiroidei, l'adrenalina, gli alcaloidi di Segale cornuta ed Efedra di cui potenzia gli effetti, gli anticoagulanti orali di cui invece riduce l'attività.

E' bene quindi assumerla sempre sotto controllo e consiglio di un esperto erborista, mentre in gravidanza e allattamento resta sempre valido l'avvertimento di utilizzare il rimedio solo dietro prescrizione e monitoraggio di un medico esperto in Fitoterapia.

 

Inviato dallo shop online Clorofilla Erboristeria

 

marcoone
nella categoria Salute
Attendere...