Secondo quanto dichiarato dal ministero della Difesa di Taiwan si sarebbero intensificate negli ultimi tempi le attività militari cinesi intorno all'isola, dove,  nelle ultime 24 ore, è stato avvistato un totale di 32 aerei e 5 navi da guerra dell'Esercito popolare di liberazione.

20 caccia hanno anche attraversato la linea di confine dello Stretto di Taiwan e sono entrati nella zona di identificazione di difesa aerea dell'isola.

La tensione tra Taiwan e la Cina è una questione di lunga data che ha le sue radici nella Guerra Civile Cinese, quando il governo nazionalista sconfitto si rifugiò a Taiwan nel 1949. La Repubblica Popolare Cinese (RPC) non ha mai esercitato il controllo su Taiwan, ma sostiene che l’isola sia una parte inalienabile della Cina, a cui deve essere pertanto riunificata.

La Cina ha recentemente modernizzato la sua forza aerea e navale, tanto da poter sfidare la supremazia americana nei mari. anche sela Cina non dovesse decidere di invadere Taiwan, forse anche per incapacità militare, avrebbe comunque la possibilità di tentare di imporre un blocco aereo e marittimo ai suoi 23 milioni di abitanti, isolandoli fisicamente, economicamente e persino digitalmente dal resto del mondo.