L’Arte della parola

L’Arte della parola
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Questo è il nome del Concorso Letterario aperto a poesie e racconti brevi indetto da La Macina Onlus in unione con La Macina Onlus Editore; l’Arte della parola ha visto l’amichevole ma importante presenza che non vorrei definirla “sponsor” perché ritengo riduttivo tale termine in relazione al prezioso apporto culturale messo in campo dal Barnum Seminteatro.

Ed è proprio Gabriele Mazzucco, direttore artistico del teatro, regista, scrittore di testi teatrali, eclettico e controcorrente, uno dei membri della Commissione che ha letto le opere pervenute.

Tutti i membri hanno visionato le opere in forma anonima cioè senza il nome dell’autore e, riteniamo, che questo metodo abbia fornito imparzialità di giudizio.

Gli autori entrati nella rosa dei vincitori sono stati già ufficialmente avvertiti; la classifica finale sarà comunicata in occasione della consegna dei premi del Concorso l’Arte della parola venerdi 19 maggio al Barnum Seminteatro.

Quando parliamo di Arte nelle sue molteplici accezioni, dobbiamo necessariamente parlare di Poesia che è da più parti considerata come la più antica e nobile declamazione di un profondo sentimento interiore.

Il passo è breve e ci porta a ricordare un’altra significativa presenza culturale quale è il Gruppo Face BookProfumi di Vitahttps://www.facebook.com/groups/975189089205404/?fref=ts con il suo instancabile e carismatico Giambra Giancarlo il quale arricchisce il Concorso di  2 premi aggiuntivi che verranno conferiti ai primi classificati della Sezione A (poesia inedita adulti) e della Sezione A1 (poesia inedita minorenni).

Con le opere vincitrici delle due Sezioni saranno pertanto realizzate 2 video-poesie prodotte e donate da Giambra Giancarlo e che saranno immesse nel canale You Tube.

Il Gruppo “Profumi di Vita”, per il tramite di Giancarlo, ha ulteriormente arricchito il già ricco “bottino” del nostro Concorso ed ha anche donato un set di Radiomicrofoni Wireless Senza Fili per Voce e Canto (1microfono ad archetto e 1 a gelato, 2 Canali, VHF, raggio 50 metri).

Grazie infinite Giancarlo Vorrei ora soffermarmi su una considerazione che ritengo importante ed è destinata agli autori che non sono presenti nella rosa dei primi tre classificati per ciascuna Sezione; non dovrebbero sentirsi eccessivamente dispiaciuti poiché le opere pervenute sono state di ottimo livello qualitativo ed in questo contesto così nutrito di autori di alto profilo la “ battaglia ” è risultata veramente combattuta. Negli ultimi giorni la classifica è stata continuamente aggiornata in quanto molti autori hanno varcato di continuo l’esile linea di confine che segnava il traguardo . D’altronde qualunque azione umana che prevede la formazione di una “classifica” implica necessariamente una seria, e spesso dolorosa, assunzione decisionale. Dal canto nostro siamo certi di aver operato con la usuale trasparenza, lealtà e con sereno equilibrio nel condurre il Concorso l’Arte della parola . Vi aspettiamo venerdi 19 maggio dalle ore 16,00 presso il Barnum Seminteatro per la consegna dei premi e per gustare insieme un buffet. Ai vincitori che non potranno essere presenti sarà inviato il premio a nostra cura e, tutti i partecipanti, riceveranno Attestato di Partecipazione . Barnum Seminteatro Via Adelaide Bono Cairoli n. 3 00145 Grazie per aver partecipato al Concorso L’Arte della parola .

 
About the Author
 
 
mulinoeditor1
nella categoria Cultura e Spettacolo
Attendere...