Ford annuncia un sistema di frenata automatica d’emergenza con assistenza pre-collisione e riconoscimento dei pedoni

Ford annuncia un sistema di frenata automatica d’emergenza con assistenza pre-collisione e riconoscimento dei pedoni

Nelle ore notturne le possibilità di incidenti stradali che coinvolgano pedoni sono quasi raddoppiate. Di questi incidenti molti sono fatali. Nel 2014, in Europa, oltre il 20% degli incidenti stradali mortali ha coinvolto pedoni. Tra questi oltre il 50% sono deceduti in seguito ad incidenti verificatisi dopo il tramonto.

Per tale motivo, Ford ha sviluppato la tecnologia Pre-Collision Assist with Pedestrian Detection, un sistema di frenata automatica d’emergenza con assistenza pre-collisione e riconoscimento dei pedoni.

Il sistema si avvale di un radar installato nel paraurti frontale e di una telecamera integrata nel parabrezza che, grazie a un database di forme pedonali, gli permettono di distinguere con precisione le persone dagli altri oggetti presenti sulla strada e ai bordi.

Il sistema è in grado di aiutare a riconoscere la presenza di persone in prossimità dell’auto anche nelle ore notturne.

La telecamera riesce a "catturare" oltre 30 fotogrammi al secondo. Il flusso video in tempo reale e l’ampio angolo di visuale consentono al sistema di individuare i pedoni, anche in condizioni di scarsa illuminazione, ad esempio se illuminati solo dai fari. In caso di possibile impatto, il sistema avverte il guidatore e in assenza di una reazione agli avvisi di pericolo, se la collisione diventa imminente, l’auto frena automaticamente.

La versione più avanzata del Pedestrian Detection sarà introdotta a bordo della prossima generazione di Ford Fiesta, la cui uscita è prevista in estate.

Per lo sviluppo di questa tecnologia, gli ingegneri Ford hanno effettuato i test su circuiti con impianti dotati di manichini a grandezza naturale. Il team di sviluppo ha poi trascorso mesi provando e perfezionando il sistema sulle strade di città ad alta densità pedonale, come Parigi e Amsterdam, per verificarne l’affidabilità in condizioni reali, percorrendo oltre 10.000 chilometri di guida cittadina.

Questa la dichiarazione di Gregor Allexi, Active Safety Engineer, Ford Europa: «Ci rendiamo conto di quanto sia stressante per molti conducenti l’esperienza di guida durante le ore notturne. Soprattutto sui percorsi urbani, può accadere che i pedoni, spesso distratti dall’uso degli smartphone, possano cimentarsi in attraversamenti pedonali azzardati, lasciando ai conducenti poco tempo per evitare un incidente. Ora, la frenata automatica d’emergenza con assistenza pre-collisione e riconoscimento dei pedoni sarà in grado di aiutare a riconoscere la presenza di persone sul percorso dell’auto, anche di notte.»

Mauro Sartini
nella categoria Scienza e Tecnologia
Attendere...