Libri sul trading:La Meccanica Matematico Geometrica dei mercati finanziari

Libri sul trading:La Meccanica Matematico Geometrica dei mercati finanziari

Libri sul trading: La Meccanica Matematico Geometrica dei mercati finanziari di Francesco Massetti.

William Delbert Gann fu senz'altro l'economista e trader più importante del secolo scorso, non solo per le sue rivoluzionarie scoperte nelle tecniche di trading ma anche per l'importo della somma che guadagnò nella sual vita, oltre 50 milioni di dollari fino agli anni '50!.

Tra le sue scorperte utilizzate per individuare il trend di mercato, il "Master Time Factor" e' senz'altro la più rilevante: la dimensione del tempo e' maggiormente importante in quanto soggiace alla dimensione del prezzo. Solo quando il tempo e' maturo il mercato finanziario può cambiare direzionalità o accelerare il corso ascendente o discendente. In questo contesto si inserisce il concetto di ciclicità temporale dei mercati: l'inizio e la fine dei movimenti dei prezzi sono determinati da particolari scadenze temporali determinate da incroci vettoriali calcolati matematicamente. Il vettore più importante e' la crescita naturale di un titolo in funzione del tempo che Gann chiamò 1X1 ossia 1unità prezzo su ogni unità di tempo. Da questa progressione possono essere tracciati altri vettori che sono multipli o sotto-multipli (come ad esempio la 1X2; 1X4; 2X1, ecc,) che costituiscono i vari supporti e resistenze futuri del prezzo in evoluzione. Le scadenze temporali denominate "Set Up" sono fondamentali per individuare la nascita o la fine di un trend finanziario: applicando la giusta strategia si può trarne un alto profitto sul trading online.

Nel panorama dei libri sul trading, l'opera "La Meccanica Matematico Geometrica dei mercati finanziari" ben descrive come calcolare i vari Set Up temporali per comprendere la giusta direzionalità dei mercati, i vari supporti e resistenze, le strategie vincenti dopo aver determinato il segnale operativo. All'interno vi sono vari esempi sui mercati come Indice ftse Mib,Dax, valute Euro Dollaro, commodities come Oro ecc, per mostrare l'applicazione pratica della teoria di Gann. Il testo e' arricchito da una introduzione filosofica nel quale si illustrano i principi matematici-geometrici della tecnica. Si approfondiscono le 28 regole operative di Gann, ed ulteriori scoperte da parte dell'autore nel determinare segnali operativi attraverso tecniche trigonometriche . Si confrontano ed integrano altre teorie economiche come quella di Elliot e Gartley.

Nella parte conclusiva del libro viene indicata una operazione finanziaria reale che ha permesso un guadagno del 100% in tre mesi, ed il tutorial del software gratuito Top trader (c) che l'autore ha creato per applicare correttamente i principi esposti nell'opera direttamente online.  

 

  

   

forexfrank
nella categoria Economia
Attendere...