Le due navi delle ong Medici Senza Frontiere e SOS Humanity, nella mattina di domenica, sono sbarcate nei porti sicuri loro assegnati.

"Dopo quasi 40 ore di navigazione alla massima velocità, in condizioni meteorologiche avverse con vento molto forte e onde alte fino a 3 metri, la Humanity1 è arrivata nel porto di Bari [distante 300 miglia nautiche rispetto a dove stazionava la nave della ong al momento dell'assegnazione del PoS, ndr]. Ci auguriamo che tutti i 261 precedentemente soccorsi dall'emergenza possano sbarcare rapidamente. La traversata è stata estenuante".

Così la ong tedesca ha annunciato il suo arrivo a Bari.

Nessuna comunicazione social, per ora, da parte di Medici Senza Frontiere, ma anche la Geo Barents, che a bordo ospitava 248 persone di cui 93 minorenni, ha attraccato nel PoS assegnatole, quello di Salerno alle 8:30, al molo 3 gennaio. 

Il Comune di Salerno ha fatto sapere che ospiterà una ventina dei minorenni a bordo attraverso la propria rete di accoglienza, mentre gli altri saranno assegnati a Taranto, nelle varie realtà della rete ministeriale Sai.



Crediti immagini: @soshumanity_en