Come Camilleri farà uscire di scena Montalbano?

Come Camilleri farà uscire di scena Montalbano?

Per milioni di lettori spettatori che seguono la serie del famoso commissario è stato lo stesso Andrea Camilleri a raccontare su Rai Tre che ha già deciso come uscirà di scena l'eroe di Vigata.

"Ho scritto la fine dieci anni fa" ha spiegato "ho trovato la soluzione che mi piaceva e l'ho scritta di getto, non si sa mai se poi arriva l'Alzheimer. Ecco, temendo l'Alzheimer ho preferito scrivere subito il finale. La cosa che mi fa più sorridere è quando sento che il manoscritto è custodito nella cassaforte dell'editore... E' semplicemente conservato in un cassetto".

Andrea Camilleri è nato il 6 settembre del 1925 a Porto Empedocle ed i suoi libri hanno conquistato motissimi lettori nonostante l'uso di un particolare linguaggio commisto di italiano e siciliano apparentemente difficile da seguire.

Andrea Camilleri ha passato la vita tra la Rai e il teatro, ma sono le inchieste del commissario Montalbano, come "La forma dell'acqua" e "La piramide di fango" ad averlo reso celebre. E hanno reso anche celebri e visitati i luoghi in cui sono state girate le scene del telefilm più seguito d'Italia.

Ma lo scrittore che non rivela come terminerà la storia di Montalbano, non nasconde spesso il suo dispiacere per la poca fortuna degli altri romanzi, quelli più seri forse, come Maruzza Musumeci o Il nipote del Negus, che non hanno riscosso altrettanto successo.

Come sarà quindi il finale di Montalbano?

Un po' di paura per il commissario più amato dagli italiani c'è... Camilleri non ha mai nascosto un lieve risentimento, per quel commissario, che, nato dalla sua penna, sembra ormai vivere di vita propria.

iroang
nella categoria Cultura e Spettacolo
Attendere...