Gemmoterapia: un concentrato di benessere naturale

Gemmoterapia: un concentrato di benessere naturale

La Gemmoterapia è una metodica terapeutica, branca della Fitoterapia, basata sulla somministrazione di tessuti freschi vegetali allo stato embrionale, come gemme o giovani germogli, i cui principi attivi sono estratti mediante un solvente appropriato.
La Gemmoterapia è stata teorizzata negli anni cinquanta, dal Dott. Pol Henry, medico belga, considerato il primo a sostenere l’idea che il meristema potesse contenere energia e proprietà utili non solo per lo sviluppo della piante. Appassionato di botanica ed agronomia ha studiato approfonditamente le fasi di crescita, sviluppo e sopravvivenza delle piante.
La differenza sostanziale rispetto alla Fitoterapia è dovuta proprio a questa scelta di utilizzate solo le parti  più giovani della pianta, invece della pianta adulta.
Le parti vegetali, raccolte nel loro tempo balsamico (cioè il momento in cui la pianta ha la massima concentrazione di principi attivi), solitamente all'inizio della primavera, sono sottoposte, allo stato fresco, a ripulitura, triturazione, determinazione del grado di umidità ed infine a macerazione in acqua, alcool e glicerina vegetale.


I gemmoderivati vengono prodotti infatti utilizzando le gemme, i frutti immaturi, le radichette in crescita, i getti  e la corteccia dei rami  più giovani.
La metodica di estrazione  dei principi attivi e degli ormoni contenuti nelle gemme per la preparazione dei gemmoterapici è differente da quella utilizzata per ottenere estratti vegetali con le parti adulte delle piante e richiede solventi particolarmente delicati.
I gemmoderivati sono alcooliti particolari e non esistono preparati alternativi al macerato glicerico (MG).

I principali gemmoderivati
preparati gemmoterapici sono particolarmente indicati per la cura e il trattamento di molti disturbi comuni e non hanno effetti tossici, a differenza delle piante adulte.
Nel negozio di Erboristeria Clorofilla potete acquistare la linea completa dei gemmoderivati messi a punto da Naturetica, azienda leader del settore.

Tiglio Bio Gemmoderivato, dall'azione rilassante, ansiolitica, sedativa e antispasmodica, ottenuto dalla macerazione a freddo delle gemme di Tiglio da agricoltura biologica in una miscela di acqua, alcool e glicerina vegetale.

Biancospino Gemmoderivato,  dall'azione rilassante, antispasmodica e regolatrice a livello cardiocircolatorio, ottenuto dalla macerazione a freddo dei giovani getti di Crataegus oxyacantha in una miscela di acqua, alcool e glicerina vegetale.
Particolarmente utile in caso di tachicardia, ipotensione e ipertensione, regola l'attività del cuore e modula la pressione arteriosa, normalizzandola; ansia ha azione rilassante e ansiolitica; insonnia, specie se legata a fattori emotivi. L'associazione con il gemmoderivato di Tiglio ne può intensificare l'azione dove c'è distonia neurovegetativa.

Faggio Gemmoderivato, dall'azione drenante e diuretica, ottenuto dalla macerazione a freddo delle gemme di Fagus sylvatica in una miscela di acqua, alcool e glicerina vegetale. Utile in caso di cellulite e ritenzione idrica; calcolosi renale per l'azione diuretica; intolleranze alimentari, in quanto ha proprietà antistaminiche; ipogammaglobulinemia, dove stimola le difese immunitarie.

Noce Gemmoderivato dall'attività antinfiammatoria, antisettico, ottenuto dalla macerazione a freddo delle gemme di Juglans regia in una miscela di acqua, alcool e glicerina vegetale. Utile in casi di affezioni a carico dell'apparato respiratorio specie con produzione di muco; eczema infetto e acne, in quanto ha azione antiproliferativa e antinfiammatoria; ulcera varicosa, per la sua azione cicatrizzante e rigeneratrice di cute e mucose; pancreatite, a livello del pancreas svolge attività antinfiammatoria e stimola l'attività del pancreas stesso, rivelandosi d'aiuto in caso di alitosi; meteorismo e disbiosi intestinale.

Rosa Canina Gemmoderivato utile per rinforzare le difese immunitarie e per rafforzare l'organismo sottoposto a infiammazioni ripetute, ottenuto  dalla macerazione a freddo dei giovani getti di Rosa canina, in una miscela di acqua, alcool e glicerina vegetale. Si caratterizza per l’azione immunostimolante, come preventivo per i disagi invernali, specie delle patologie infettive dell'apparato respiratorio, ma anche stimolante in caso di convalescenze e per contrastare recidive. Utile per il trattamento di verruche ed Herpes simplex recidivante, grazie alla sua azione tonica del sistema immunitario ed infiammazioni articolari.

Lampone Bio Gemmoderivato, utile per le problematiche dell'apparato genitale femminile, ottenuto  dalla macerazione a freddo dei giovani getti di Rubus idaeus (da agricoltura biologica), in una miscela di acqua, alcool e glicerina vegetale.
Utile per regolarizzare il ciclo ed intervenire nei disagi della sindrome premestruale, dalla tensione al seno all'irritabilità; inoltre calma il dolore grazie all'azione antispasmodica uterina, ma anche in casi di ritenzione idrica premestruale; cisti ovariche e fibroma uterino ; menopausa precoce, in quanto stimola le ovaie a produrre ormoni, sia estrogeni che progestinici.

Viburno Gemmoderivato dalle proprietà sedative sull'apparato respiratorio. Si ottiene dalla macerazione a freddo delle gemme di Viburnum lantana, in una miscela di acqua, alcool e glicerina vegetale. E' utile in caso di asma bronchiale, dalla bronchite asmatica alla dispnea; rinite spasmodica cronica; eczema atopico.

Per saperne di più sull0impiego dei gemmoderivati, potete rivolgervi a Erboristeria Clorofilla, telefonicamente, via chat direttamente sul sito o via email.

elenavairani
nella categoria Salute
Attendere...