Legge di Stabilità, dal concetto di welfare unilaterale a quello di responsabilità sociale d’impresa

Legge di Stabilità, dal concetto di welfare unilaterale a quello di responsabilità sociale d’impresa
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Dal concetto di welfare unilaterale a quello di responsabilità sociale d’impresa. Il Governo ha previsto agevolazioni anche nella nuova Legge di Stabilità 2017. Ulteriormente incentivato il premio di produttività. La tassazione agevolata al 10% dovrebbe estendersi ai premi fino a 3 mila euro (oggi 2 mila) e passare dai 2.500 ai 4 mila euro in caso di coinvolgimento paritetico dei dipendenti nell'organizzazione del lavoro. Incremento della produttività, partecipazione dei dipendenti all'impresa e sostegno dei lavoratori e delle loro famiglie sono gli obiettivi del Governo che ha introdotto il voucher come strumento di supporto ai servizi di welfare.

È ormai una certezza, il Governo crede nello strumento del welfare aziendale e ha previsto agevolazioni anche con la nuova Legge di Stabilità 2017. Sembra certo che sarà ulteriormente incentivato il premio di produttività.

Il percorso di rivoluzione del concetto di welfare di secondo livello è iniziato nel 2016, quando la Legge di Bilancio ha introdotto alcuni cambiamenti.
Incremento della produttività, partecipazione dei dipendenti all’impresa e sviluppo delle politiche a sostegno dei lavoratori e delle loro famiglie sono stati indicati tra gli obiettivi prioritari del Governo che, nella Legge di Stabilità ha (re)introdotto un welfare concordato e ha invece ideato un welfare di produttività, promuovendo così le relazioni industriali e declinando il welfare ad una funzione di sostegno al reddito oltre che di benessere. La stessa legge del 28 dicembre 2015 n. 208, ha inoltre modificato il T.U.I.R. (Testo unico delle imposte sui redditi) ampliando i servizi e le prestazioni defiscalizzate a favore dei dipendenti e dei loro familiari, introducendo il voucher come strumento di supporto ai servizi di welfare.

Day gruppo UP è provider di servizi di welfare e propone soluzioni di alto profilo per ogni tipo di esigenza e scelta aziendale.

Maggiori dettagli
dayristoservice
nella categoria Economia
Attendere...