I 7 imperdibili tesori della Basilica di San Pietro - 5°


La statua di San Pietro

Mentre cammini lungo la navata, potresti notare una fila di persone in fila davanti a una statua nera: se guardi da vicino, noterai che la maggior parte di loro tocca un piede della statua e alcuni addirittura la baciano. Perché?

Questo è un ritratto molto famoso di San Pietro: si ritiene che la statua risalga al V secolo d.C., ma ora è quasi all'unanimità attribuita ad Arnolfo di Cambio, un rinomato artista toscano, che la realizzò verso la fine del 1200.

La statua è in bronzo e rappresenta il Principe degli Apostoli, seduto su una sedia di marmo. Con la mano sinistra tiene le chiavi del Cielo (il suo attributo tipico), mentre dà una benedizione con la mano destra.

È consuetudine che i pellegrini che visitano la chiesa tocchino o bacino i piedi di San Pietro, in particolare quello giusto, e chiedano una benedizione.

Questa tradizione è così antica che milioni e milioni di persone devono aver toccato e baciato la statua nel corso di almeno 800 anni: ecco perché il piede di San Pietro sembra stranamente piatto e magro (anche se molto lucido!) - È stato letteralmente consumato da secoli di baci.

Ogni anno, nell'anniversario della morte di San Pietro e San Paolo, il 29 giugno, la statua è vestita con abiti papali e incoronata con la tiara, un modo potente per ricordare a tutti che San Pietro è stato il primo Papa della storia.

Con il contibuto di Le Pietre Srl

Continua...