I 7 imperdibili tesori della Basilica di San Pietro - 4°

Il monumento a papa Alessandro VII
A sinistra del Baldacchino, a pochi passi di distanza, troverai un monumento molto insolito: il monumento ad Alessandro VII. Progettato dall'80enne Bernini, questo monumento è considerato la sua ultima grande opera, nonostante sia stato per lo più eseguito da altri scultori sotto la supervisione del vecchio maestro. Sebbene papa Alessandro VII avesse commissionato il suo monumento funebre nei primissimi anni del suo pontificato, non riuscì mai a vederlo, morendo prima ancora che fosse iniziato. Il monumento fu infatti inaugurato nel 1678, sei anni dopo la morte del papa.

Il monumento mostra il papa inginocchiato in preghiera, circondato da quattro statue di donne, intese a rappresentare le virtù che il papa usava di più: la carità, la prudenza, la giustizia e la verità.

L'ultimo è particolarmente notevole, in quanto nasconde un interessante messaggio politico del 1600: la verità sta mettendo piede su un globo, in cui è possibile riconoscere facilmente i diversi paesi. Se ti avvicini, noterai che sta calpestando esattamente l'Inghilterra: questo era il modo sottile di Bernini di immortalare i tentativi condannati del papa di sconfiggere l'anglicanesimo.

Ma il dettaglio più sorprendente del monumento è lo scheletro alato che fa la sua comparsa inquietante da sotto un pesante drappo di marmo: lo scheletro è la Morte stessa, brandendo una clessidra come per sottolineare che il tempo della vita è finito.

Con il contributo di Le Pietre Srl

Continua...