Le qualifiche del GP di Turchia di Formula 1 sull'Intercity Istanbul Park, sono state in parte condizionate dalla pioggia caduta nella notte, con il tracciato che non si era ancora completamente asciugato neppure dopo l'ultima sessione di libere del mattino. I piloti, pertanto, hanno corso le qualifiche con gomme da asciutto, ma ci sono stati diversi testacoda e fuori pista a causa dell'aderenza che in alcuni tratti era veramente al limite. Una situazione che, in base alle condizioni meteo, potrebbe ripetersi anche per la gara di domani.

Lewis Hamilton, con il tempo di  1:22.868,  è stato il più veloce, seguito dall'altro pilota Mercedes, Valtteri Bottas, che ha superato di poco la Red Bull di Max Verstappen, mentre la Ferrari di Leclerc, a conferma di quanto di buono fatto finora nel weekend, ha ottenuto il quarto tempo, a poco meno di 4 decimi dal primo.

Bisogna però aggiungere che  Hamilton partirà 11°, dalla sesta fila, dopo la penalità di 10 posizioni assegnatagli per aver superato il limite di tre motori sostituiti in una sola stagione.

Sarà quindi di Bottas il compito di tener dietro il pilota olandese per dare il tempo ad Hamilton di scalare posizioni per poi gareggiare testa a testa con Verstappen, da cui nel mondiale è diviso da soli due punti.

Bottas sembrava addirittura  poter conquistare la pole, ma ha sbagliato l'ultimo settore, arrivando con un distacco di un decimo da Hamilton.

Dietro Leclerc si sono piazzati Pierre Gasly  (Alpha Tauri) e Fernando Alonso (Alpine). Il resto della griglia, per i primi 10 posti, è formato da Sergio Perez (Red Bull), Lando Norris (McLaren), Lance Stroll (Aston Martin) e Yuki Tsunoda con l'altra Alpha Tauri.

Il pilota della Williams George Russell si è piazzato 13°, seguito da Mick Schumacher che con la Haas è finalmente riuscito a non avvivare ultimo, mentre pessima la prestazione di Daniel Ricciardo, con l'altra McLaren, solo 16°.

Per l'arretramento di Hamilton, Vettel (Aston Martin) partirà 11° e così anche tutti gli altri piloti fino alla decima posizione guadagneranno una casella sulla griglia. L'altro ferrarista Sainz, che ha sostituito la power unit della sua vettura, partirà dal fondo della griglia. Tutti i piloti nelle prime 10 posizioni, escluso Tsunoda che partirà con gomme rosse, hanno scelto di partire con gomme di mescola media.

La gara prenderà il via alle 14.