"Ho sempre respinto l’idea di un Mezzogiorno condannato alla povertà e a vivere di sussidi. Sono orgogliosa del fatto che, con questo Governo, i dati economici certificano un Sud Italia in costante sviluppo, con il PIL e l'occupazione che crescono più velocemente della media nazionale. Ora arriva un altro dato di cui andare fieri: nel 2023 le società del Sud quotate su Euronext Growth Milan (Egm), mercato dedicato alle piccole e medie imprese, hanno aumentato del 20% il loro giro d'affari, con una crescita analoga del numero dei dipendenti. Merito di imprese e lavoratori del Sud, certo, ma anche del cambio di paradigma voluto da questo Governo che ha accantonato la logica dell’assistenzialismo per puntare su crescita e sviluppo. Nel Consiglio dei Ministri di questa mattina abbiamo incrementato di 1,6 miliardi di euro lo stanziamento per il credito d’imposta SUD, raddoppiando la dotazione iniziale. Da questa mattina, inoltre, con l'attivazione del portale Transizione 5.0, prende corpo la nuova Missione RePowerEU, che destina oltre 11 miliardi di euro del PNRR per supportare le imprese nella transizione ecologica, nel potenziamento delle reti per la distribuzione dell'energia e nella produzione da fonti rinnovabili, con l'ambizioso obiettivo di trasformare il sud Italia in un hub energetico del Mediterraneo. Di questo aveva da tempo bisogno il Sud. E ora finalmente può tornare a guardare a un futuro migliore". 
Così la trionfalistica dichiarazione pre-ferie di Giorgia Meloni che celebra l'ennesimo successo del suo governo. Un trionfo!

Poi, però, leggiamo la dichiarazione del suo partito, Fratelli d'Italia, che esulta per la grande quanto decisiva novità introdotta dal Governo Meloni, che "porterà più soldi nella busta paga del dipendente".

Quale sarebbe? La detassazione delle mance!!!

Il commento di Nicola Fratoianni (AVS):

"Sapete qual è la grande soluzione del governo al problema degli stipendi troppo bassi? Letteralmente le mance. Vorrei potervi dire che è stato un colpo di sole di agosto, ma purtroppo non è così.La destra sta davvero cercando di far passare come una grande misura a favore di lavoratori e lavoratrici la detassazione delle mance al 5%. Nel concreto si tratta di detassare quei pochi euro che lasciate a fine cena...E poi però negano il salario minimo, tolgono sostegni e reddito di cittadinanza, non rinnovano i contratti e non fanno nulla contro l'inflazione. Ma Meloni crede davvero che gli italiani siano così stupidi?"