Giovedì, sul circuito di Sakhir, si è tenuta la prima giornata di libere della stagione 2024 di Formula 1 per il Gran Premio del Bahrain. Quali sono le indicazioni che si sono avute dopo le due sessioni di prove?

La prima indicazione è che ancora ci sono molti dubbi sulle reali potenzialità delle macchine, per cui sarà necessario attendere qualifiche e gara per avere indicazioni definitive.

Al termine della giornata le due Mercedes, nell'ordine, di Hamilton e Russell sono state le più veloci... ed è un fatto, a cui va aggiunto l'altro fatto rappresentato dal distacco con il decimo tempo di Perez, RedBull, che non è molto, poco più di 7 decimi. 

A meno che alcune scuderie non abbiano svelato tutte le carte neppure oggi, questo ci dice che le prestazioni delle vetture - sostanzialmente - sono molto vicine. Un dato confermato anche nella simulazione passo gara, dove i piloti hanno girato tra l'1"226' alto e l'1:37' basso con gomme rosse, per le quali Pirelli ha indicato un decadimento di prestazioni a partire dal 13°-14° giro.

Altri fattori che potrebbero aver influito sui tempi di giornata, il forte vento e la bassa temperatura, molto al di sotto di quella che solitamente si registra in Bahrain anche in questo periodo dell'anno.

Lewis Hamilton, autore del tempo più veloce, ha girato in 1'30"374, superando il suo compagno di squadra britannico George Russell di 206 millesimi nella simulazione di qualifica con gomme soft. Terzo tempo  per Aston Martin con Fernando Alonso a 286 millesimi dalla vetta, mentre è ottavo a a 517 millesimi il suo compagno di squadra, Lance Stroll .

La Ferrari, vicina ai migliori sul giro secco e nel gruppo di testa (che include però almeno 6-7 piloti) nel passo gara con Carlos Sainz (quarto posto a 0.395 da Hamilton), mentre Charles Leclerc ha fatto registrare il nono tempo anche se non è riuscito a completare un time-attack pulito con il secondo set di gomme soft, registrando la sua miglior prestazione solo al terzo tentativo.

Risultati interessanti anche per la McLaren, con Oscar Piastri quinto a 4 decimi, mentre Lando Norris è riultato ultimo senza aver completato un giro veloce nella simulazione di qualifica con gomme C3.

Per trovare la Red Bull di Max Verstappen bisogna scorrere la classifica dei tempi fino al sesto posto (477 millesimi il distacco che lo separa dal primo), ma l'olandese ha però impressionato nella gestione degli pneumatici nel long-run.

Venerdì, le qualifiche si disputeranno a partire dalle ore 17.