Ancora una pole per Marc Marquez (Repsol Honda) che anche nel GP di Francia sulla pista di Le Mans partirà dalla prima casella della griglia, affiancato dai "ducatisti" Danilo Petrucci (Ducati Team) e Jack Miller (Pramac Racing).

Difficile però dire se la sua moto anche in Francia potrà dettare il passo gara. Infatti, il tempo ottenuto dallo spagnolo in Q2 è arrivato con la pioggia che aveva appena bagnato la pista, favorendo la sua decisione di montare le gomme rain, con cui ha ottenuto il miglior tempo proprio ad inizio qualifica, per poi cadere il giro successivo, nel momento in cui l'asfalto ha cominciato a bagnarsi in modo significativo.

Seconda fila tutta italiana, con Andrea Dovizioso (Ducati Team), Valentino Rossi (Monster Energy Yamaha MotoGP) e Franco Morbidelli (Petronas Yamaha SRT).

I piloti Yamaha, eccetto Morbidelli, tentano ad inizio sessione di uscire con le gomme da asciutto, ma dopo un giro devono cambiare idea. Questa tattica aveva permesso a Rossi di ottenere la prima posizione in Q1. Il Dottore comunque ha portato a casa il quinto, in condizioni di pista bagnata, pertanto la sua prestazione fa ben sperare per la gara.

La terza fila inizia con Takaaki Nakagami (LCR Honda Idemitsu) a 1,1 secondi da Marquez. Al suo fianco Jorge Lorenzo (Repsol Honda Team) e a seguire l'Aprilia di Aleix Espargaró.

Nonostante l'impegno, solo decimo Fabio Quartararo, meno efficace del suo collega di team, Franco Morbidelli.

Molte le scivolate anche in Q2, compresa quella di Marquez, dovute alle condizioni della pista. Per domenica, la pioggia sul circuito di Le Mans è prevista per metà pomeriggio, ma non vi è certezza che la gara possa disputarsi su una pista asciutta.


Questi i migliori 10 tempi della Q2:

1. Marc Márquez - (Repsol Honda Team) - 1.40.952
2. Danilo Petrucci - (Ducati Team) - +0.360
3. Jack Miller - (Pramac Racing) - +0.414
4. Andrea Dovizioso - (Ducati Team) - +0.600
5. Valentino Rossi - (Monster Energy Yamaha) - +0.703
6. Franco Morbidelli - (Petronas Yamaha SRT) - +0.729
7. Takaaki Nakagami - (LCR Honda Idemitsu) - +1.107
8. Jorge Lorenzo - (Repsol Honda Team) - +1.115
9. Aleix Espargaró - (Aprilia Racing Team Gresini) - +1.498
10. Fabio Quartararo - (Petronas Yamaha SRT) - +1.557