L’Unione Europea ed il Regno Unito sono spinti ad affrontare molte sfide comuni, dal cambiamento climatico alla minaccia del terrorismo - è quindi nell’interesse di tutti lavorare insieme su tali questioni.
Anche se è stato negoziato un accordo di uscita, tale accordo riguarda soprattutto la protezione dei diritti dei cittadini dell’UE che vivono nel Regno Unito e di quelli britannici nell’Unione europea, gli impegni finanziari presi dal Regno Unito come stato membro e le questioni di confine (in particolare quello tra Regno Unito e la Repubblica d’Irlanda).
Le relazioni future dovranno essere oggetto di un accordo separato. I negoziati a tale proposito iniziano soltanto adesso, in seguito all’uscita del Regno Unito dall’UE. Le tematiche da trattare nell’accordo sulle relazioni future spazieranno dalla difesa alla lotta al terrorismo fino all’ambiente, la ricerca, e l’istruzione.
Uno dei negoziati principali riguarderà le condizioni e i principi per i commerci futuri, compresa la questione relativa a possibili tariffe, standard di prodotto, condizioni di parità e risoluzione di controversie.