A Montreal, sull'isola artificiale di Notre Dame in mezzo al fiume San Lorenzo, questo fine settimana si disputerà l'edizione 2024 del Gran Premio del Canada.
Caratterizzata dal cosiddetto Muro dei Campioni, l'ultima curva prima del traguardo dove quasi ogni anno qualche pilota finisce per danneggiare la propria monoposto, il circuito di Notre Dame è lungo 4,3 Km da percorrere per 70 volte, ed è caratterizzato da 14 curve e tre zone DRS.
Così il team principal Fred Vasseur ha parlato della trasferta canadese:
"Partiamo per il Canada sull'onda dell'entusiasmo per il successo di Charles nella sua gara di casa a Monaco, come abbiamo fatto dopo la vittoria in Carlos in Australia. Tutto il team è carico e si è preparato al massimo per questo appuntamento.Il circuito di Montreal è piuttosto diverso da quello del Principato, ci sono ancora delle curve lente, ma in genere c'è molta più velocità, meno bisogno di carico aerodinamico e più opportunità di sorpasso. Tuttavia credo che il nostro approccio come squadra non debba cambiare: occorre avvicinarci a questo weekend consapevoli che ci stiamo muovendo nella giusta direzione sia dal punto di vista tecnico, sia sotto il profilo dell'armonia in squadra che per quanto riguarda le decisioni da prendere in pista. Il lavoro fatto finora ci ha permesso di ridurre ulteriormente il gap che ci separa da chi è al comando delle due classifiche iridate. I valori, specie in qualifica, tra noi, McLaren e Red Bull sono estremamente ravvicinati e sappiamo che ogni piccolo dettaglio può fare la differenza".
Da aggiungere, infine, che le previsioni meteo danno tempo incerto con buone probabilità di pioggia per tutto il weekend.
Questi gli appuntamenti del fine settimana:
Venerdì 7 giugno
19:30 - 20:30 Practice 1
23:00 - 00:00 Practice 2
Sabato 8 giugno
18:30 - 19:30 Practice 3
22:00 - 23:00 Qualifiche
Domenica 9 giugno
20:00 Gara