Windows 11 sarà disponibile a partire dal prossimo 5 ottobre 2021. Lo ha ufficializzato Microsoft con un post sul proprio blog a firma di Aaron Woodman (General Manager, Windows Marketing).
Da quel giorno, l'aggiornamento gratuito a Windows 11 inizierà a essere disponibile per i PC Windows 10 in grado di supportarne le nuove funzionalità, mentre i PC preimpostati con Windows 11 inizieranno a essere disponibili per l'acquisto.
L'aggiornamento gratuito sarà graduale e misurato con un focus sulla qualità. I dispositivi idonei nuovi riceveranno per primi l'aggiornamento, che verrà implementato successivamente sui dispositivi già presenti sul mercato, secondo alcuni criteri: modelli di intelligence che valutano l'idoneità dell'hardware, metriche di affidabilità, età del dispositivo e altri fattori che impattano sull'esperienza di aggiornamento.
Microsoft punta a offrire l'aggiornamento gratuito a Windows 11 a tutti i dispositivi idonei entro la prima metà del 2022.
Con Windows 11, Microsoft offre ai propri utenti un nuovo design, il menu start rinnovato, la modalità snap per una migliore gestione delle finestre, la chat di Microsoft Teams integrata, ottimizzazioni per il gioco e per migliorare le prestazioni e nuove app di sistema.