Il Collegio di garanzia del Coni presieduto dall’ex ministro Franco Frattini ha accolto nel pomeriggio di martedì il ricorso del Napoli contro la sconfitta subita a tavolino a tavolino per 3-0 contro la Juventus e la penalizzazione di un punto nella classifica di Serie A.
Così il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, ha commentato la sentenza:
Siamo felici. Viviamo in un Paese dove chi rispetta le leggi non può essere condannato. E il Napoli segue sempre le regole #ADL
— AurelioDeLaurentiis (@ADeLaurentiis) December 22, 2020
In attesa delle motivazioni della sentenza, questo è stato il commento del legale del Napoli, l'avvocato Grassani, specializzato in Giustizia sportiva:
"Giustizia è fatta, sentenza storica. Ho appena sentito il Presidente De Laurentiis: è soddisfatto, è giusto così. Questa è una che farà giurisprudenza, che sovverte un pregiudizio, ossia che il Napoli dovesse perdere con la Juventus senza giocare. E invece la gara si giocherà, vinca il migliore".
Pertanto, la partita tra Juventus e Napoli che non si è disputata lo scorso 4 ottobre dovrà essere giocata in data da definire e nella classifica di Serie saranno tolti 3 punti alla Juventus ed 1 al Napoli. Così, la classifica aggiornata vede Juventus, Napoli e Roma appaiate a 24 punti.
Secondo quanto riportato dall'Ansa, la decisione del Collegio di Garanzia del Coni lascerebbe "indifferente" la Juventus.