"Perinde ac cadaver" è una frase latina che significa "nello stesso modo di un cadavere".

È una formula adottata dai gesuiti per esprimere la sottomissione assoluta alla regola e alla volontà dei superiori, rinunciando alla propria volontà. Tale sottomissione è rivolta alla divina Provvidenza o alla persona di Gesù Cristo, non al superiore in sé.

Francesco era un gesuita diventato Papa e per lui l'obbedienza incondizionata, paragonabile a quella di un corpo privo di vita, che non può muoversi o agire per sé stesso era Dio Uno e Trino. Fino alla Pasqua del Signore 2025 quando ha impartito la sua ultima benedizione Urbi et Orbi.

Stamattina , il Card Farrell, ha annunciato con dolore la morte di Papa Francesco, con queste parole: 

“Carissimi fratelli e sorelle, con profondo dolore devo annunciare la morte di nostro Santo Padre Francesco. Alle ore 7:35 di questa mattina il Vescovo di Roma, Francesco, è tornato alla casa del Padre. La sua vita tutta intera è stata dedicata al servizio del Signore e della Sua chiesa. Ci ha insegnato a vivere i valori del Vangelo con fedeltà, coraggio ed amore universale, in modo particolare a favore dei più poveri e emarginati. Con immensa gratitudine per il suo esempio di vero discepolo del Signore Gesù, raccomandiamo l'anima di Papa Francesco all'infinito amore misericordioso di Dio Uno e Trino.”

A seguito della comunicazione dell’avvenuto decesso del Romano Pontefice Francesco, secondo quanto previsto nell’Ordo Exsequiarum Romani Pontificis (nn. 21-40), questa sera, lunedì 21 aprile alle ore 20.00,  Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Kevin Joseph Farrell, Camerlengo di Santa Romana Chiesa, presiederà il rito della constatazione della morte e della deposizione della salma nella bara.

Prenderanno parte al rito l’Eminentissimo Decano del Collegio Cardinalizio, i familiari del Romano Pontefice, il Direttore e il Vice Direttore della Direzione di Sanità e Igiene dello Stato della Città del Vaticano, che si troveranno per le ore 19.45 nella Cappella della Domus Sanctæ  Marthæ. Gli Ecclesiastici indosseranno l’abito corale loro proprio.

Ma questa è un‘altra storia.


Photos by Carlo Marino