È stato Bagnaia (Ducati) il più veloce nella prima giornata di prove sul circuito di Jerez per il Gran Premio di Spagna di MotoGP con il tempo di 1:37.209, seguito a meno di due decimi dall’attuale leader della classifica del  mondiale piloti, Fabio Quartararo, (Yamaha) e a 259 millesimi da Aleix Espargaro, a conferma del buon momento dell'Aprilia. 

Si rivede ai vertici anche Franco Morbidelli (Petronas Yamaha), quarto davanti all'altro pilota Yamaha, Maverick Viñales. Troviamo solo al sesto sesto posto la prima delle Honda, la LCR di Takaaki Nakagami, davanti a Miguel Oliveira (KTM) che, a sua volta, precede Alex Rins (Suzuki), Johann Zarco (Pramac) e Brad Binder (KTM).

Sono tutti tempi questi fatti segnare nella seconda sessione di prove. L’unico pilota a non migliorare rispetto al turno del mattino è stato Marc Marquez (Honda), 16° a oltre un secondo dal primo. Nella prima sessione, però, l'otto volte campione del mondo aveva fatto segnare il terzo miglior tempo. Lo spagnolo sta affrontando il secondo Gran Premio dal suo rientro in pista dopo l'infortunio rimediato proprio a Jerez nel luglio dello scorso anno.

Deludente ma giustificato, a seguito di un'operazione subita, l'australiano Jack Miller (Ducati) che ha fatto segnare il 12° tempo. Male anche oggi Valentino Rossi con il terzultimo tempo a circa 1,5 secondi dal primo.