A giudicare dai dati della telemetria, alle 10:40 del 22 maggio, il rover "Zhu Rong" ha lasciato in sicurezza la piattaforma di atterraggio, raggiungendo la superficie di Marte e iniziando così a compiere la sua missione di esplorazione del pianeta rosso.
Questo è quello che ha dichiarato sabato l'Agenzia spaziale cinese per far sapere che il proprio rover, atterrato su Marte una settimana fa, è riuscito a portarsi senza problemi sulla superficie del pianeta, "scendendo" dalla piattaforma utilizzata durante la fase di atterraggio.
Lo scopo scientifico della missione Tianwen-1 è quello di studiare la morfologia e le caratteristiche della struttura geologica di Marte, la distribuzione del ghiaccio, la composizione del terreno in superficie, la ionosfera del pianeta. le caratteristiche del clima, ecc.
In pratica, il rover Zhu Rong studierà il suolo e l'atmosfera della superficie del pianeta rosso, cercando anche possibili segni di vita, inclusa la presenza di acqua o ghiaccio nel sottosuolo.
La missione cinese Tianwen-1, composta da un orbiter, un lander e un rover, è stata lanciata nel luglio dello scorso anno.
Secondo quanto ha dichiarato il vice-capomissione, Zhang Yuhua, il rover è stato progettato per funzionare per almeno 92 giorni terrestri (90 sols, giorni marziani, la cui durata supera leggermente quella delle nostre 24 ore) e i dati raccolti saranno inviati sulla Terra tramite l'orbiter.
Zhu Rong, che ha sei ruote, pesa 240 Kg ed è alimentato tramite energia solare, deve il suo nome a un dio del fuoco della mitologia cinese. Esplorerà Utopia Planitia, un'area di Marte pianeggiante ed uniforme, caratterizzata dalla presenza di rocce provenienti dai vicini crateri meteorici.
È lo stesso luogo in cui il 3 settembre 1976 atterrò il lander della sonda spaziale statunitense Viking 2, distante 6.000 km dalla zona di atterraggio del precedente Viking 1.