#reggionarra #nottedeiracconti

Cos’è la Notte dei Racconti

Ogni anno intorno al 23 febbraio #Reggionarra entra nelle case con la #NottedeiRacconti per ricordare il compleanno di Loris Malaguzzi, pedagogista, ideatore del Reggio Approach.

Reggionarra propone, ad ogni edizione, un tema insieme a una bibliografia e invita a leggere, narrare ed ascoltare storie tutti insieme, alla stessa ora. Possono aderire scuole, biblioteche, soggetti pubblici e privati, in Italia, in Europa e nel mondo intero. La straordinarietà e il successo di questa iniziativa stanno nella possibilità, per chiunque lo desideri, di aderire e partecipare, sintonizzandosi idealmente con tutti coloro che, nello stesso giorno e alla stessa ora, si raccolgono attorno al leggere e all’ascoltare.
A Domodossola grazie alla Dirigente Nicoletta Montecchi (originaria di Vezzano sul Crostolo in provincia di Reggio Emilia) della Direzione Didattica 2° Circolo di Domodossola Venerdì 23 Febbraio 2023 in tutti i plessi della scuola alle ore 18 sono stati accolti dalle insegnanti di classe centinaia di bimbi attivissimi nella partecipazione all'evento.

I bimbi sono stati accompagnati dai familiari che hanno partecipato all'ascolto dei racconti. Si è accesa la magia della Notte dei Racconti. Quest’anno il tema della notte dei racconti è stato: LE FIABE SONO VERE.  La grande lanterna delle pagine scritte da Italo Calvino a 100 anni dalla sua nascita ha illuminato la Notte dei Racconti: un rito festoso, collettivo, diffuso in  molte scuole, come quella di Domodossola, nelle case e nei luoghi aperti alle storie.

Come suggerisce Calvino: “Le fiabe sono, prese tutte insieme, nella loro sempre ripetuta e sempre varia casistica di vicende umane, una spiegazione generale della vita, nata in tempi remoti e serbata nel lento ruminio delle coscienze contadine fino a noi”.

FILASTROCCA E FIABA APRISTORIA

Butto il messaggio nella bottiglia;
chi lo capisce se lo piglia.
Vetro e cristallo di cento colori
Il tappo è d’argento, il bello è di fuori.
Quel che c’è dentro non si sa mai.
Forse in cent’anni lo capirai.

Beatrice Solinas Donghi

 La FIABA APRISTORIA è stata "Gallo Cristallo" tratta dalle Fiabe italiane che ha accompagnato i partecipanti sulla soglia di questa notte fatata.  Non sempre chi è minuscolo soccombe. Chi pare indifeso è capace di farsi beffe dei prepotenti e salvare le penne agli amici.

IL COLORE GUIDA
Il BLU ha accompagnato l'iniziativa. Quanti blu conoscete? Quello di un cielo stellato, un calzino spaiato, un mantello fatato o un pavone accigliato. Blu di oceano profondo, di occhi che guardando il mondo.

Il BLU è stato indossato da chi narrava. Una sciarpa, camicia, guanti, scarpe, gilet.

Il BLU è stato creato artisticamente e nell’ambiente della narrazione. Il blu di una sedia, una coperta, un tappeto, un telo, un cuscino, una piccola luce che stava accanto a chi raccontava. : cuscino, coperta, telo, tappeto, una piccola luce.

La Notte dei Racconti ha invitato  tutti a spegnere cellulari, computer , televisori per accendere la musica della parola che chiama all’ascolto, all’incontro e libera memoria e immaginazione in adulti e bambini.

Di seguito alcune suggestive immagini dell'evento tratte da https://www.facebook.com/D.D.Circolo2Domo/:

(Fonte: https://www.reggionarra.it/notte-dei-racconti-serata/)