I test riguardanti l'adozione di una moneta digitale dell'area Euro stanno continuando ad andare avanti. Ha pubblicato di recente risultati di una fase di sperimentazione condotta nei mesi scorsi.

I tecnici della Eurotower hanno concluso che l'introduzione di un euro digitale possa funzionare, ma ci vorrà ancora del tempo per studiare tutti gli aspetti del progetto e non è detto che si arrivi effettivamente all'emissione di una moneta virtuale della eurozona.

Per il sistema dei pagamenti, NEXI è stata una delle aziende scelte per la sperimentazione dei pagamenti. La BCE ha condotto anche dei test riguardanti la regolamentazione dei pagamenti back-end, giungendo alla conclusione che l’introduzione di una moneta digitale possa avvenire agevolmente, dal punto di vista tecnico.

Dal punto di vista regolamentare, arrivare ad una soluzione offline che soddisfi i requisiti dell’Eurosistema e raggiunga la scala necessaria possa essere fornita a breve e medio termine con la tecnologia esistente, sarà necessario attendere almeno fino al prossimo autunno per un ulteriore step di verifica.

Bisogna precisare un ulteriore aspetto. L'euro digitale non sarà una criptovaluta, sarà essenzialmente una forma diversa di circolazione dell’euro, di cui ricalcherà lo stesso valore.