Un nuovo post pubblicato da Elon Musk, CEO di Tesla e proprietario di X (ex Twitter), ha scatenato un acceso dibattito politico. Nel suo messaggio, Musk ha definito il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier “un tiranno antidemocratico” e ha aggiunto un secco “si vergogni”.
Il commento di Musk è arrivato in risposta a un post condiviso da un influencer vicino al partito di estrema destra Alternative für Deutschland (AfD). Il messaggio dell'influencer era critico nei confronti di Steinmeier, il quale, nei giorni scorsi, ha espresso preoccupazione per le “ingerenze esterne” nelle imminenti elezioni tedesche.
L'agenzia di stampa tedesca Dpa ha riportato che l'ufficio del presidente Steinmeier è al corrente del post di Musk, ma ha scelto di non rilasciare commenti ufficiali sull'episodio.
Il presidente Steinmeier aveva recentemente sollevato l'attenzione sulle ingerenze esterne nelle prossime elezioni legislative tedesche che si terranno a febbraio, considerando i rischi di manipolazione dell'opinione pubblica attraverso disinformazione e campagne mirate.
In ogni caso, Kekius Maximus (così nelle ultime ore Musk ha rinominato il suo account sulla piattaforma X... al riguardo non è da escludere l'ennesima speculazione su alcune criptovalute) è ancora un passo indietro rispetto alle critiche che gli piovono contro dalle istituzioni tedesche.
Quella odierna è del cancelliere Olaf Scholz che nel suo discorso di fine anno, anticipato dai media, facendo chiaro riferimento al sostegno espresso da Musk all'AfD, ha dichiarato che il l futuro della Germania "non sarà deciso dai proprietari dei canali dei social media".
Per Scholz, solo i cittadini tedeschi hanno il potere di decidere in quale direzione andrà la Germania dopo le elezioni del prossimo 23 febbraio.