Il 20 Marzo 2020 sono stati pubblicati dalla Curia Romana alcuni nuovi documenti.

Si tratta di un Decreto della Congregazione per il Culto Divino (CCD) e di un Decreto e di una Nota della Penitenzieria Apostolica esaminati  nel dettaglio dal teologo Grillo,  sempre pronto dal suo blog a commentare con la pretesa di chiarezza interpretativa su testi che già parlano direttamente a chi li legge con attenzione.  

L'intervento in questione dal titolo «Stile curiale e sguardo sul reale. Calendario e riti del Tempo  Pasquale, confessioni e indulgenze in condizioni di pandemia»  è stato pubblicato alla pagina

www.cittadellaeditrice.com/munera/stile-curiale-e-sguardo-sul-reale-calendario-e-riti-del-tempo-pasquale-confessione-e-indulgenze-in-condizioni-di-pandemia 

e ripreso dal  sito ilsismografo.it . Appena qualche giorno fa con un altro articolo (La liturgia in quarantena e un modello di celebrazione (di A. Grillo e M. Festi) segnalato su fai.informazione «Coronavirus: se i teologi discutono sull'atto liturgico da utilizzare durante l'attuale pandemia... siamo fuori dalla realtà» (fai.informazione.it/D332D8D5-BEA9-4B78-A8EC-375E0CD218D0/Coronavirus-se-la-teologia-discute-sulla-liturgia-dell-atto-liturgico-particolare-in-emergenza-siamo-fuori-dalla-realta) aveva manifestato ulteriormente uno stile teologico «delirante».

Troppe le sicurezze di Grillo… ma la vera teologia è un’altra cosa: solo l’abbandono del terreno sicuro su cui certi teologi “si continuano a muovere sarà in grado di delineare la legittimità pubblica e civile dell’autentica ricerca teologica”.