Nel secondo appuntamento della stagione 2024 di MotoGP sui 4,2 chilometri del circuito di Misano, stavolta per il GP dell'Emilia-Romagna, il più veloce nelle prequalifiche del venerdì è stato Pecco Bagnaia (Ducati), che ha fatto fermare il cronometro sul tempo di 1:30.286, nuovo record della pista. Il suo concorrente principale per il titolo 2024 (7 i punti di vantaggio a suo favore), Jorge Martin (Pramac), ha chiuso a quasi due decimi di distacco, ma è finito nella ghiaia alla curva della Quercia proprio nei minuti finali della sessione. 

A completare la prima fila virtuale, tutta Ducati, ha provveduto Marc Marquez (Gresini Racing), che due settimane fa ha vinto entrambi gli appuntamenti su questa stessa pista.

Subito dietro Enea Bastianini (Ducati), quarto a 3 decimi nonostante una scivolata alla curva del Carro, davanti a Fabio Quartararo (Yamaha), quinto, che ha replicato così il risultato ottenuto nei test ufficiali del 9 settembre.

Hanno staccato il pass per la Q2 anche Franco Morbidelli (Pramac), Marco Bezzecchi (VR46), Maverick Vinales e Aleix Espargaro (entrambi su Aprilia), oltre al giovane talento Pedro Acosta (KTM GASGAS).

Domani, le MotoGP saranno di nuovo in pista alle 10:10 con le ultime libere, seguite subito dopo da Q1 e qualifiche. Alle 15 inizierà la gara Sprint, dove la lotta tra Bagnaia e Martin si preannuncia rovente!