Ben 5000 persone si sono ritrovate in un centro taoista nella provincia cinese dello Henan per mangiare un gigantesco piatto di tofu.

Per i taoisti il tofu è una benedizione del cielo e porta fortuna mangiarlo. Annnualmente nella città di Luoyang, meta di pellegrinaggi taoisti, si celebra una festività religiosa e al centro delle celebrazioni è prevista la consumazione da parte dei pellegrini di un enorme piatto di tofu.

L'evento si è ripetuto sabato scorso, quando un gigantesco piatto circolare di tofu, su cui era riprodotto il Tajitu, famoso simbolo della religione taoista, che rappresenta il concetto di yin e yang e l'unione dei due principi in opposizione, è stato portato sulla piazza principale del centro taoista.

Dopo aver assistito ad un'esibizione di un gruppo Tai Chi, i pellegrini presenti hanno potuto gustare il piatto, offerto loro gratuitamente.

Il piatto, che aveva un diametro di cinque metri e pesava almeno due tonnellate, era stato realizzato con una tonnellata di semi di soia donati dai pellegrini, ai quali sono bastate meno di due ore per finirlo completamente.