Divorano 2 tonnellate di tofu un meno di due ore

Divorano 2 tonnellate di tofu un meno di due ore

Ben 5000 persone si sono ritrovate in un centro taoista nella provincia cinese dello Henan per mangiare un gigantesco piatto di tofu.

Per i taoisti il tofu è una benedizione del cielo e porta fortuna mangiarlo. Annnualmente nella città di Luoyang, meta di pellegrinaggi taoisti, si celebra una festività religiosa e al centro delle celebrazioni è prevista la consumazione da parte dei pellegrini di un enorme piatto di tofu.

L'evento si è ripetuto sabato scorso, quando un gigantesco piatto circolare di tofu, su cui era riprodotto il Tajitu, famoso simbolo della religione taoista, che rappresenta il concetto di yin e yang e l'unione dei due principi in opposizione, è stato portato sulla piazza principale del centro taoista.

Dopo aver assistito ad un'esibizione di un gruppo Tai Chi, i pellegrini presenti hanno potuto gustare il piatto, offerto loro gratuitamente.

Il piatto, che aveva un diametro di cinque metri e pesava almeno due tonnellate, era stato realizzato con una tonnellata di semi di soia donati dai pellegrini, ai quali sono bastate meno di due ore per finirlo completamente.

Piero Rizzo
nella categoria Esteri
Attendere...