La tua azienda produce specialità gastronomiche o prodotti tipici del Made in Italy e vorresti farti conoscere nel Mondo?
Vuoi trovare mercato all’estero per la tua produzione di olio extravergine di oliva, di  formaggi dop o di pasta italiana, ma non sai come fare?

I prodotti enogastronomici e le specialità tradizionali del nostro Paese sono stimati in tutto il mondo, per il gusto ed il sapore delle ricette, per la raffinatezza dei sapori e degli accostamenti, ma anche e soprattutto per la qualità delle materie prime e degli ingredienti impiegati. La gastronomia italiana è infatti radicata profondamente nella cultura del territorio di ogni regione, di ogni provincia e di ogni paese, con specialità dolci e salate dalle innumerevoli variazioni, in grado di rendere il cibo un canale privilegiato per la promozione dell’Italia nel mondo, un vero e proprio ambasciatore dell’identità nazionale all’estero.

Da quest’idea dell’Italia come patria di gusti e sapori tipici da valorizzare nasce De Gustibus; una vera e propria guida rivista pensata per la promozione dell'enogastronomia, l'eccellenza italiana nel mondo, con articoli, presentazioni, schede e notizie direttamente dalle aziende partner.

Un progetto ambizioso del Gruppo Editoriale Vannini, frutto di anni di esperienza nell’ambito dell’editoria istituzionale con oltre un secolo di attività alle spalle ed una profonda conoscenza del territorio nazionale. La storica casa editrice bresciana è da oltre 100 anni punto di riferimento nel panorama Italiano, con innumerevoli pubblicazioni ed attività legati alla cultura, al turismo ed all’enogastronomia italiana e la tradizione culinaria in particolare, De Gustibus è il catalogo complementare a Vinitaltour, progetto analogo dedicato ai vini nato lo scorso anno.

La guida ai prodotti alimentari da esportare presenta la produzione delle aziende affiliate, per instaurare relazioni commerciali con l’estero e favorire l’export italiano verso nuovi mercati.
De Gustibus è una vetrina, una selezione della nostra cultura gastronomica tradizionale, nata per far conoscere e sostenere l'Italia nel mondo, proponendo prodotti e specialità di piccoli produttori, cioè di aziende del territorio che lavorano le materie prime e producono gli ingredienti con i metodi tradizionali.
Le categorie prodotti inclusi sono pasta, legumi e cereali, prodotti da forno salati, olio extravergine di oliva, aceto, spezie, sughi, salse e patè, salumi, formaggi, ortaggi, prodotti da forno dolci, biscotti, marmellate e confetture, miele, creme dolci spalmabili, cioccolato, caffè, gelato e basi gelato, dolci tipici e frutta fresca.