La Corea del Nord ha dichiarato di aver condotto un test del suo "sistema di armi nucleari sottomarine" in risposta alle esercitazioni condotte in precedenza da Stati Uniti, la Corea del Sud e Giappone. Il drone sottomarino, che presumibilmente può trasportare un'arma nucleare, è stato testato al largo della costa orientale, secondo quanto riferito dall'agenzia di stampa statale di Pyongyang.
Il portavoce del ministero della difesa nordcoreano ha accusato Stati Uniti, Corea del Sud e Giappone di "essere in preda al panico", avvertendo delle "conseguenze catastrofiche" delle loro esercitazioni. Le marine di quei tre paesi hanno tenuto le loro esercitazioni all'inizio di questa settimana sotto la supervisione della portaerei statunitense Carl Vinson.
Il sistema di armi sottomarine, denominato "Haeil-5-23", è stato testato dal think tank del ministero della difesa nelle acque al largo della sua costa orientale. Il sistema “Haeil”, che significa tsunami, ha effettuato il suo primo test nel marzo 2023, e i media statali hanno riferito che era destinato a effettuare attacchi a sorpresa in acque nemiche e a distruggere gruppi di attacco navale e porti creando un'onda radioattiva attraverso un'esplosione sottomarina.
Il test è avvenuto pochi giorni dopo che la Corea del Nord ha lanciato un nuovo missile ipersonico a combustibile solido di medio raggio, che Washington, Seul e Tokyo hanno condannato come grave violazione delle risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite.