Serie A, vittorie in trasferta per Lecce ed Empoli
Passo falso delle squadre di casa nei due incontri che hanno aperto la 7.a giornata del campionato di Serie A.
Nell'anticipo del venerdì, all'Arechi di Salerno il Lecce ritrova i 3 punti nella massima serie sconfiggendo in trasferta la Salernitana per 2-1.
È Ceesay, poco prima dell'intervallo, a portare in vantaggio l'unidici di Barone, facendosi perdonare un'occasione fallita in precedenza con un'azione incredibile dove fa tutto lui, partendo da solo in velocità, scartando il portiere e depositando la palla nella porta sguarnita. Nicola nella ripresa mette Kastanos e Bradaric al posto di Gyomber e Coulibaly. Cresce la pressione dei granata che arrivano al pareggio su azione di calcio d'angolo con l'autorete di Gonzalez, che devia nella propria porta. La rete che decide l'incontro arriva a una decina di minuti dal fischio finale, grazie ad un tiro dal limite che sorprende Sepe e si infila sull'angolo opposto alla sua sinistra.
In classifica il Lecce sale a 6 punti e si piazza dietro alla Salernitana rimasta ferma a 7.
Sabato, nell'incontro delle 15, anche l'Empoli vince in trasferta, battendo di misura al Dall'Ara il Bologna del nuovo allenatore Thiago Motta e sale a 7 punti, uno in più dei felsinei.
Già in avvio di gara l'Empoli ha ben due occasioni per portarsi in vantaggio, neutralizzate dal pur sempre ottimo Skorupski e dalla poca precisione di Lammers e Satriano. Dopo un primo tempo da dimenticare, nella ripresa i rossoblu prendono in mano l'incontro, e quando sembra che lo possano sbloccare da un momento all'altro, al 75' arriva la rete di Bandinelli che sigla il gol dell'1-0 finale spingendo in porta un pallone vagante in area.
Il Bologna non ci sta a perdere e lo dimostra con il palo colpito di testa da Arnautovic e la traversa colpita da Zirkzee allo scadere... ma il gol del pareggio però non arriva.
Crediti immagine: twitter.com/OfficialUSLecce/status/1570861824505184257