Tornano piogge e temporali. Un flusso di correnti in quota deboli, ma molto umide e generalmente instabili, in questi giorni avevano causato piogge e rovesci soprattutto sui settori alpini.
A quelle correnti, però, dalla serata di mercoledì, si aggiungerà aria più fresca in quota che, a partire dalle regioni nord-occidentali, estendendosi poi nei prossimi giorni al resto della penisola, causerà forti temporali.
Così, la Protezione Civile, già dalla serata di mercoledì 21 agosto, ha lanciato un allerta meteo che riguarda l’area nord-occidentale dell'Italia dove sono previsti "fenomeni accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento".
Ed anche per giovedì 22 agosto è stata valutata dalla Protezione Civile un'allerta arancione sulla zona nord-occidentale della Lombardia e allerta gialla su alcuni settori di Lombardia, Piemonte, Toscana e Abruzzo.
Prevista pioggia anche per il fine settimana, fino al sud, ed anche per i primi giorni della prossima.
È finita l'estate? Perlomeno le temperature massime scenderanno di qualche grado, rendendosi più accettabili, mentre saranno in calo minime.