Ogniqualcolta si riuniscono i maggiori protagomosti della "produzione inquinante" i media mainstream levano gridi di dolore e si profondono in con larghi inchini a chi finge di adoperarsi per la soluzione di tali problemi.

Se un professionista stimato e dai titoli accademici "riconosciuti" decide di segnalare uno stato di cose, il silenzio più assoluto locirconda in maniera "assordante". Perché?

Dove sta la fake new? chi conta la bugie più grosse?

Come difenderci dalle vere fake news in materia di salute?

Impossibile sperare in un "programma" che selezioni le notizie vere dalle false perché la maggior parte delle innocue, silenziose, ufficiali verità nascondono spesso le più strillate menzogne. Toccherà darsi un po' da fare per discernere. E' molto faticoso e se dovessimo mai avere fretta toccherà informarsi da chi ha sino ad ora conseguito la nostra fiducia. I due articoli qui citati appartengono a persone che a me paiono fra le più serie, corrette e caute nel propinare al web il proprio pensiero. Usare un motore di ricerca senza fermarsi alla prima apparenza e alla prima "mezza" pagina di risposte... un po' di fiuto vien col tempo e la memoria aiuta. Malgrado il diffuso tentativo di rincretimimento della società ognuno di noi ha l'intelligenza sufficiente per "capirci qualcosa" su ogni questione, sia essa tecnica, scientifica, sociale, umana.

Cosa accadrà al decaduto impero giapponese? Moriranno tutti fritti dalle radizaioni Cadrfanno nel tranello di una finta Pearl Harbor? Oscilleranno fra Russia e Usa con la Cina sempre presenta a far da vittima o da oppressore? Quando cadrà il governo e con esso l'impero?

Non si creda che la questione non ci riguardi, perché gli attori reciteranno anche sul nostro territorio nazionale (nazionale?) e le nostre basi militari Nato a esclusivo controllo d'oltreoceano sono altrettante bombte che facilmente verranno innescate senza chiedere il nostro consenso. Intanto Napoli si prepara, se non a vioncere il campionato di calcio, almeno a diventare la più grossa di tali bombe. Nella speranza non possa mai raggiungere anche il record della "più rumorosa".