Iniziata la prevenzione a Desenzano

Iniziata la prevenzione a Desenzano

La prevenzione è strategia adottata dai volontari di "Mondo libero dalla Droga", proprio perché si sono resi conto che l'approccio alle droghe fa leva sulla scarsità di informazioni degli adolescenti.

Quando è stato chiesto loro perché avessero iniziato a fare uso di droga in primo luogo, il 55% ha risposto che era stato a causa della pressione esercitata dai loro amici. Volevano apparire alla moda e far parte del gruppo. Gli spacciatori lo sanno.

Queste persone si avvicineranno a te come amici e si offriranno di “aiutarti” con “qualcosa che ti tirerà un po’ su”. La droga ti “aiuterà a stare meglio con gli altri” e “ti renderà un figo”.

Gli spacciatori, interessati al profitto, sono pronti a dirti qualsiasi cosa pur di farti comprare droga.

Ti dicono “la cocaina renderà la tua vita una festa” e che “l’eroina è come una coperta calda ”. Se prendi l’Ecstasy, “andrai alla grande con le ragazze”.

Non gli importa che la droga ti rovini la vita, purché ci guadagnino. Tutto ciò che gli interessa sono i soldi. Ex spacciatori hanno ammesso che consideravano i loro clienti come “pedine”.

La Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga è un’associazione di pubblica utilità, non a scopo di lucro, che dà ai giovani e agli adulti informazioni basate sui fatti in merito alla droga, affinché possano prendere decisioni consapevoli e vivere liberi dalla droga.

La Fondazione "Mondo libero dalla droga" svolge una attività divulgativa. La campagna è incentrata sulla volontà di informare i ragazzi riguardo agli effetti delle sostanze più diffuse, assieme alle informazioni relative l'aspetto visivo delle droghe commercializzate dai loro amici, a come le si assumono e come solitamente vengono chiamate.

Con questi obiettivi, i volontari questa settimana hanno distribuito a Desenzano oltre 200 libretti con le informazioni relative all'abuso di sostanze.

La campagna "La verità sulla droga" è stata istituita dalla Chiesa di Scientology. Tutte le attività della associazione sono non confessionali, non discriminatorie e non a fine di lucro. I materiali di comunicazione sono disponibili per chiunque li voglia esaminare ed utilizzare per contribuire alla prevenzione sui giovani affinché, loro per primi, crescano nella consapevolezza della piaga che l'uso di sostanze viene a determinare nelle loro vite.

I volontari si sono ispirati alle parole di L. Ron Hubbard: “un essere è di valore solo nella misura in cui può essere utile agli altri”.

mondoliberodrogabs
nella categoria Salute
Attendere...