Saranno le due Yamaha ufficiali a partire dalle prime due caselle della prima fila del TT di Assen dove domenica si disputa il GP d'Olanda di MotoGP.

La pole è andata Vinales, con il tempo di 1:31.814, mentre il suo compagno di squadra è stato più lento di soli 71 millesimi.

In terza posizione la Ducati ufficiale di Bagnaia che, insieme a Zarco (Pramac) è approdato all'ultima sessione di qualifiche dalla Q1.

Ad aprire la seconda fila, la LCR Honda di Takaaki Nakagami, con mezzo secondo di ritardo dal primo. Al fianco del pilota giapponese troviamo Johann Zarco, affiancato dalla KTM di Miguel Oliveira.

Alex Rins (Suzuki) apre la terza fila davanti a Jack Miller (Ducati) ed Aleix Espargaro (Aprilia), mentre il campione in carica Joan Mir (Suzuki) chiude la top 10.

Gli ultimi due protagonisti della Q2 sono Pol Espargaro (Honda) in 11ª posizione, seguito da Valentino Rossi (Petronas Yamaha). Il suo compagno di squadra Morbidelli si è operato venerdì ad un ginocchio e ne avrà per 8 settimane. Lo ha sostituito l'americano Gerloff che si è classificato ultimo.

Dopo l'ennesima caduta in Q1, Marc Marquez (Honda) partirà dall'ultima fila.

I semafori del GP d'Olanda si spegneranno alle 14:00.