Martedì sera abbiamo conosciuto le prime due semifinaliste della Champions 2020/2021: Paris Saint Germain e Chelsea.

I francesi sono stati sconfitti nel proprio stadio dal Bayern Monaco per 0-1, ma le due reti segnate in trasferta la scorsa settimana sono state decisive per il passaggio del turno, nonostante il risultato aggregato sia stato di parità, 3-3. Si sono così presi la rivincita del match disputato lo scorso anno, valido per la finale del torneo e vinto dalla squadra allenata da Flick.

Il Chelsea, invece, dopo aver vinto in trasferta per 0-2 contro il Porto la settimana scorsa, ieri sera a Londra si è limitato a controllare la partita, cercando di rischiare il meno possibile. La squadra di Tuchel è riuscita nell'intento, ma a un minuto dal fischio finale una spettacolare mezza rovesciata di Mehdi Taremi ha rimesso in gioco i portoghesi, che avrebbero potuto agguantare in extremis il risultato di parità e disputare i tempi supplementari... ma così non è andata.

Il Chelsea, pertanto, in semifinale affronterà la vincente tra Liverpool e Real Madrid che giocheranno stasera ad Anfield, con gli spagnoli che hanno vinto l'andata per 3-1.

Merita sottolineare, inoltre, quanto sia stata spettacolare la gara tra PSG e Bayern, giocata a viso aperto, con continui cambi di gioco e azioni che potevano essere tutte decisive. Ha vinto il Bayern, ma il PSG di Pochettino ha giganteggiato grazie a Neymar, Di Maria e Mbappé, non riuscendo a trovare il gol sia per un pizzico di sfortuna che per la bravura di Neuer, che si è fatto ampiamente perdonare la brutta prestazione della gara di andata. Il Bayern non è arrivato alla qualificazione per un soffio, anche perché non ha potuto schierare Lewandowski. Con lui in campo probabilmente la partita sarebbe finita in modo diverso. 

Nel prossimo turno di semifinale il PSG dovrà vedersela con il Manchester City o con il Borussia Dortmund, con gli inglesi che in casa hanno vinto per 1-2 nel match di andata.

Alla fin fine... ma quanto è più bello e divertente il calcio che vediamo giocare in Europa!


Crediti immagine: twitter.com/PSG_English/status/1382082192994631680