Esteri

Putin condanna la "provocazione" ucraina contro l'oblast di Kursk

Secondo la dichiarazione rilasciata alla radio dalla portavoce del Ministero degli Esteri russo Maria Zakharova, l'attacco ucraino portato martedì  alla regione di confine di Kursk (oblast in territorio russo) è da considerarsi l'ennesimo attacco terroristico contro i civili:

"Si è trattato dell'ennesimo attacco terroristico che aveva chiaramente come obiettivo pacifici residenti civili",

ha affermato il diplomatico. Secondo fonti russe, vi sarebbero 5 morti e 28 feriti. 

Il 6 agosto, la regione di Kursk è stata sottoposta a un massiccio attacco da parte di Kiev, con i sistemi di difesa aerea russi che avrebbero abbattuto 26 droni e numerosi razzi, mentre un tentativo ucraino di sfondare il confine di stato è stato sventato.

Mercoledì, invece, le forze ucraine si sarebbero concentrate sull'oblast di Belgorod, immediatamente più a sud, sparando più di 350 colpi , ha detto il governatore della regione, Vyacheslav Gladkov.

"Sono stati effettuati otto bombardamenti e cinque attacchi con droni sui villaggi di Maysky, Oktyabrsky, Zhuravlevka, Varvarovka, Cheremoshnoye e Shchetinovka. Cinque droni sono stati abbattuti dai sistemi di difesa aerea. Due case unifamiliari e un'autovettura sono state danneggiate", ha scritto sul suo canale Telegram il governatore.

Secondo Gladkov, sono stati sparati cinquantasette colpi contro sei villaggi nel distretto di Graivoron e sono stati effettuati sei attacchi utilizzando droni. Sessantotto proiettili e due droni sono stati usati dalle truppe ucraine per attaccare il distretto di Krasnoyaruzhsky. Un civile è rimasto ferito, due case unifamiliari, quattro strutture sociali, un edificio amministrativo, un magazzino e una linea di trasmissione elettrica sono stati danneggiati.

"Sono stati sparati quarantanove colpi in dieci attacchi di bombardamento sulla città di Shebekino, i villaggi di Arkangelskoye, Bezlyudovka e Novaya Tavolzhanka. Sono stati segnalati tre attacchi di droni nella zona. Sono state danneggiate cinque case unifamiliari, cinque autovetture, un magazzino e una linea di trasmissione elettrica. Tre civili, tra cui un bambino di quattro anni, sono rimasti feriti".

E Putin?

Il presidente russo ha commentato l'attacco all'oblast di Kursk come provocazione ucraina. Secondo fonti russe, le truppe di Kiev, supportate da 11 carri armati e oltre 20 veicoli corazzati da combattimento, hanno attraversato il confine nei pressi della città di Sudzha, a 10 Km dalla linea del fronte.

Putin ha accusato l'esercito ucraino di "aver sparato indiscriminatamente" contro edifici e residenze civili, mentre il governatore locale, Alexei Smirnov, ha dichiarato che diverse migliaia di persone hanno abbandonato le aree sotto attacco e che medici provenienti da Mosca e San Pietroburgo sono in arrivo per offrire assistenza.

Dal lato ucraino l'attacco è stato definito come "preventivo", dato che circa 75.000 soldati russi continuavano a radunarsi vicino al confine, con l timore che Mosca ripetesse l'incursione fatta nel maggio scorso nell'oblast di Kharkiv.



Crediti immagine: x.com/Maks_NAFO_FELLA/status/1820715111318782224/photo/4

Autore Alberto Valli
Categoria Esteri
ha ricevuto 406 voti
Commenta Inserisci Notizia