Cultura e Spettacolo

Miglior montaggio Oscar 2025: quali sono i favoriti per la nomination?

Esiste una correlazione sorprendente tra la categoria del Miglior Montaggio e quella del Miglior Film agli Oscar. Infatti per 42 anni “quasi” consecutivi, dal 1981 al 2024 (ad eccezione solo del 2014) ogni vincitore del premio per il Miglior film è stato anche candidato all'Oscar per il Miglior Montaggio. Di conseguenza è naturale che i principali competitors di questa categoria sono spesso considerati anche i frontrunner per il Best Picture.

Su questa lunghezza d’onda la categoria si prepara quest'anno ad ospitare un duello tra “Davide e Golia”: da un lato l’ungherese Dávid Jancsó (The Brutalist), membro dell'HSE, e dall’altro lato il pluripremiato Joe Walker (Dune: Part Two), un nome che è sinonimo di eccellenza nel montaggio cinematografico. Una sfida che promette di definire gli standard del settore per gli anni a venire. Un confronto tra due visioni del cinema, tra innovazione e tradizione. 

Attenzione anche al regista di Anora, Sean Baker, in pole position per ricevere ben 4 nominations personali tra cui quella per il miglior montaggio, per la miglior regia, per la miglior sceneggiatura, ma anche per il miglior film in veste di produttore.


 

(Altre Informazioni)
Autore Danilo Canzanella
Categoria Cultura e Spettacolo
ha ricevuto 435 voti
Commenta Inserisci Notizia