50 millesimi il distacco tra i primi tre della griglia, neanche un secondo quello tra i primi 12. Il Gran Premio di Germania, che si corre domenica sul circuito del Sachsenring, almeno stando ai risultati delle qualifiche, potrebbe essere molto combattuto.
Come al solito, all'ultimo respiro, a spuntarla è stato ancora Marc Marquez che ha fatto registrare il tempo record di 1.20:270. Lo spagnolo ha soffiato il primo posto alla Pramac di Petrucci, che a pochi minuti dalla chiusura della Q2 era in testa sulla pista di "casa" davanti ad un'altra Ducati, quella ufficiale di Lorenzo, che lo aveva "tirato" nel suo giro di qualifica facendo registrare quello che alla fine risulterà il terzo tempo.
La seconda fila inizia con Maverick Viñales (Movistar Yamaha MotoGP), distaccato di 171 millesimi dal primo, che per alcuni minuti è stato al comando delle qualifiche. Al suo fianco ci saranno l'altra Ducati ufficiale, quella di Dovizioso ed il compagno di team Valentino Rossi, giunto sesto senza però mai brillare... ma in corsa, per il dottore, è sempre un'altra musica.
Per il nono anno di fila, Marquez partirà dalla pole del GP di Germania. Sarà imbattibile anche in gara? Quest'anno, anche in base a quanto fatto vedere nelle qualifiche e alla impressioni avute dai piloti, le Ducati sono veloci anche sul passo gara e la Honda ne avrà ben tre alle calcagna. Senza contare che le Yamaha possono essere sempre un'incognita.
Domenica, partenza della gara alle 14.