Dopo 17 anni, YouTube si rifà il look anche per dar modo di utilizzare al meglio il servizio tramite dispositivo mobile. Due le principali novità.

La prima è la modalità ambiente, che sfrutta i colori del video in riproduzione per creare un effetto sfumato nella parte superiore del propèrio smartphone, ispirandosi alla luce soffusa che gli schermi emettono in una stanza al buio e ha lo scopo di creare un'esperienza di visualizzazione più realistica e coinvolgente.

La seconda è la possibilità di allargare i video in visualizzazione tramite le dita.

Migliorata anche la visualizzazione fotogramma per fotogramma, con cui si potrà utilizzare un cursore di avanzamento per individuare l'esatto momento da cui far partire il video o per accedere al fotogramma desiderato.

"Sappiamo che il motivo principale per cui vieni su YouTube è per guardare i tuoi contenuti preferiti" riporta un comunicato in cui sono annunciati cambiamenti. "Quindi stiamo apportando miglioramenti per riportare l'attenzione sul video player. I collegamenti di YouTube nelle descrizioni dei video diventeranno pulsanti e le azioni come mi piace, condividi e scarica sono state ripensate per ridurre al minimo la distrazione. Anche il pulsante iscriviti è stato ritoccato: la nuova forma e il contrasto elevato lo fanno risaltare e, sebbene non sia più rosso, diventa più facile da trovare e molto più accessibile, sia nei risultati di ricerca che sui canali".