Nel 2025, ricorrono due importanti anniversari legati a Pino Daniele: i 10 anni dalla sua scomparsa (4 gennaio) e i 70 anni dalla nascita (19 marzo). 

 

La Fondazione Pino Daniele Ets, in questi anni, ha lavorato, per preservare e diffondere l’eredità artistica e umana di Pino Daniele, ricordando il suo straordinario percorso fatto di musica, di emozioni, di incontri e di un amore sconfinato per la vita ed elogiando il valore del patrimonio musicale, della sua ricerca e delle sue tante idee da custodire, condividere e coltivare.

 

In occasione, di queste due importanti ricorrenze, la Fondazione ha ideato il sigillo del “70/10 Anniversary”, il marchio distintivo che garantisce l’autenticità e l’ufficialità delle iniziative dedicate a Pino Daniele che, già dal 2024, celebrano, con profondità e impegno, uno degli artisti più amati della musica italiana (https://www.fondazionepinodaniele.org/anniversary). A fare da filo conduttore, tra le attività e gli eventi, c’è la sua musica, grido di libertà e rifugio per chiunque cerchi autenticità e bellezza, da sempre capace di stimolare l’animo delle persone e di creare un ponte tra diverse culture.

 

La prima iniziativa che porta il sigillo “70/10 Anniversary” è MUSICANTE AWARD – Premio Pino Daniele, il Live Music Contest di musica pop rock che offre, a giovani artisti, che studiano musica, compongono e interpretano il loro repertorio, un’opportunità concreta di emergere e sviluppare la propria carriera. Patrocinato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, il contest è giunto alla seconda fase, ovvero le Live audition che si terranno il 28 e il 29 gennaio, presso la Sala Verdi del Conservatorio Giuseppe Verdi, di Milano.

 

I progetti discografici che vantano il sigillo “70/10 Anniversary” sono il brano inedito “AGAIN (Warner Music Italy), uscito, in digitale, lo scorso 29 novembre ed entrato, direttamente, al 1° posto nell’EarOne Airplay (https://wmi.lnk.to/again), e la ristampa “Musicante 40th Anniversary Album (https://bio.to/PinoDaniele_Musicante), che celebra non solo la straordinaria portata artistica dell’album che, nel 1984, ha segnato la musica italiana, ma anche l’attento processo creativo che si cela dietro a ogni canzone.

 

A marzo, nel mese del 70° anniversario della sua nascita, uscirà, al cinema, il film-documentario ufficiale su tutta la vita di Pino Daniele intitolato “PINO”, di Francesco Lettieri e Federico Vacalebre e prodotto da Groenlandia, Lucky Red e Tartare Film, mentre il Palazzo Reale di Napoli ospiterà la mostra “Pino Daniele Spiritual”, prodotta da COR, a cura di Alessandro Daniele e Alessandro Nicosia.

 

Il 18 settembre, in Piazza del Plebiscito, a Napoli, si terrà “PINO È – IL VIAGGIO DEL MUSICANTE”, uno show evento unico che vedrà, sul palco, grandi nomi del mondo della musica e dell’entertainment, tanti ospiti, artisti, musicisti, amici e colleghi per ripercorrere la vita e la carriera di Pino Daniele, ricca di canzoni che hanno segnato intere generazioni.

I biglietti, per “Pino è – Il viaggio del Musicante”, sono disponibili, in prevendita, su Ticketone.it e nelle prevendite abituali.

Per info: http://www.friendsandpartners.it/

Il ricavato dell’evento, al netto dei costi di produzione, verrà devoluto a sostegno della ricerca oncologica pediatrica e della formazione artistica: la ricerca scientifica verrà sostenuta, finanziando il Progetto PREME, di OPEN Associazione Oncologia Pediatrica e Neuroblastoma odv, che punta a garantire cure personalizzate e innovative ai bambini oncologici; grazie alla Fondazione Pino Daniele Ets, invece, verranno istituite borse di studio e iniziative per sostenere giovani talenti musicali e contrastare la povertà educativa, promuovendo il linguaggio della musica nelle realtà più fragili.

 

Gli eventi e le attività realizzati, in occasione di questo doppio anniversario, vanno oltre il tributo a Pino Daniele, sono un impegno concreto che guarda al futuro. Sull’esempio della straordinaria capacità Pino Daniele, di innovare e di dare voce alla vera essenza e alla funzione della musica, la Fondazione Pino Daniele vuole, infatti, continuare a promuovere i valori dell’educazione civica, sostenere l’educazione musicale e combattere la povertà educativa con nuove opportunità, per creare bellezza, attraverso i giovani artisti.