Indagini sulla sicurezza delle auto: negli USA la NHTSA accende i riflettori su 2,6 milioni di vetture Tesla
La National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA), l'agenzia statunitense per la sicurezza stradale, ha aperto un’indagine su 2,6 milioni di veicoli Tesla negli Stati Uniti, a seguito di segnalazioni di incidenti che coinvolgono la funzionalità Actually Smart Summon, una tecnologia che consente agli utenti di muovere da remoto i propri veicoli tramite un’applicazione per smartphone.
La nuova indagine fa seguito ad una precedente, avviata nell’ottobre 2023, che ha interessato 2,4 milioni di Tesla dotate del software Full Self-Driving (FSD), dopo che si erano registrate quattro collisioni, di cui una mortale.
La app Actually Smart Summon, lanciata a settembre 2024, è una sorta di car valet che consente ad un utente di richiamare a sé il proprio veicolo da remoto. Una funzionalità sicuramente utile, senonché la NHTSA ha ricevuto segnalazioni di incidenti in cui le Tesla non sono riuscite a rilevare ostacoli sul loro percorso, come pali o altri veicoli parcheggiati.
Secondo l’agenzia, alcuni utenti hanno avuto un tempo di reazione insufficiente per evitare collisioni, anche provando a fermare il veicolo rilasciando il pulsante sull’applicazione.
L’indagine preliminare valuterà vari aspetti della funzionalità, tra cui:
- velocità massima del sistema,
- utilizzo su strade pubbliche,
- linee di vista richieste per il controllo remoto,
- connessione tra app e veicolo e impatto dei ritardi nella connettività,
- prestazioni del sistema in condizioni impreviste.
Questa valutazione preliminare stabilirà se procedere con un’analisi ingegneristica approfondita, necessaria per imporre un eventuale richiamo obbligatorio.
A dicembre 2023, Tesla ha richiamato oltre 2 milioni di veicoli negli Stati Uniti per aggiornare il sistema avanzato di assistenza alla guida Autopilot, a seguito di preoccupazioni sulla capacità del sistema di mantenere l’attenzione del conducente. La NHTSA sta ancora valutando se tali misure siano o meno state sufficienti.
La nuova indagine include i modelli Tesla:
Model S e Model X (2016-2025),
Model 3 (2017-2025),
Model Y (2020-2025).
Elon Musk, CEO di Tesla, ha ripetutamente promosso la tecnologia Full Self-Driving e i robotaxi come il futuro della mobilità. Tuttavia, le segnalazioni di incidenti e le indagini della NHTSA mettono in discussione la sicurezza e l’affidabilità di questi sistemi... in particolar modo sulle sue vetture.
A seguito della notizia, le azioni Tesla hanno registrato un calo del -1,9%, evidenziando le preoccupazioni degli investitori.