Con il miglior tempo conquistato sabato sul circuito di Barcellona nella Q3 delle qualifiche per il GP di Spagna di Formula 1, Lewis Hamilton (Mercedes) ha conquistato la 100.esima pole position in carriera.
Per la cronaca, il suo tempo è stato di 1:16.741, migliore di pochi millesimi rispetto a quello di Max Verstappen (Red Bull) e di poco più di un decimo rispetto a quello del compagno di squadra Valtteri Bottas.
100 POLES! I can’t even begin to describe how this feels. I can’t thank the team and everyone back at the factory enough for everything they’ve done to help us secure this incredible milestone. I feel so humbled and very grateful. This feels like my first win all over again 🙌🏾💯 pic.twitter.com/KkCgShdhq2
— Lewis Hamilton (@LewisHamilton) May 8, 2021
I primi tre sulla linea di partenza, in base ai tempi, hanno dimostrato di essere su un altro pianeta rispetto al resto del gruppo. Infatti, le cinque vetture che seguono, distanziate tra loro in meno di 2 decimi, hanno un distacco di quasi un secondo da Hamilton.
Leclerc, con la sua Ferrari, è il primo del lotto e partirà in seconda fila, dalla quarta posizione con i tempo di 1:17.510. Seguono Esteban Ocon (Alpine), Carlos Sainz (Ferrari), Daniel Ricciardo (McLaren), e Sergio Perez (Red Bull), che in tutto il week ha mostrato una scarsissima confidenza con questa pista.
Leggermente distaccati, senza riuscire a scendere sotto l'1:18, Lando Norris (McLaren) e Fernando Alonso (Alpine).
Crediti immagine: twitter.com/F1/status/1391033211975839746