Un viaggio emotivo tra le sonorità del mondo, un ensemble internazionale con elementi di ogni età, background e provenienza: Crossing Borders è il concerto-evento del collettivo musicale Interplay, in cartellone allo Spazio Teatro No'hma in due imperdibili date, mercoledì 26 aprile e giovedì 27 aprile, entrambe alle ore 21.
La fusione culturale come motore primo di ricerca e creazione musicale è il principio che ispira l'attività del collettivo musicale Interplay, nato al Politecnico di Milano nell'ambito della Laurea Magistrale in "Music and Acoustic Engineering" fondata dal professor Augusto Sarti, prima in Italia e al mondo a fornire una formazione ingegneristica in ambito musicale. Il progetto coinvolge artisti, scienziati e studenti da dodici diversi paesi, che insieme fondono culture e preferenze musicali diverse in un "sound" originale e immersivo.
Crossing Borders supera ogni confine, spaziando fra influenze macedoni, mediterranee, israeliane, peruviane e mediorientali, rilette in chiave "world fusion". Guest star del concerto a No'hma è Tamara Jokic (New York, nella foto), che con la sua voce straordinaria combina le sonorità "world music" con le atmosfere di Interplay per un effetto di grande impatto e coinvolgimento.
Il collettivo proporrà sia brani tradizionali sia brani inediti (alcuni in prima assoluta), attraversando confini geografici, culturali (fra scienza e arte) e generi musicali diversi. Con Crossing Borders la sinergia della diversità trova la sua naturale espressione nella musica, e in un Teatro cosmopolita e inclusivo come quello diretto da Livia Pomodoro, una sede più che opportuna. Negli ultimi anni, inoltre, No'hma ha saputo costruire una rete sinergica e solida di rapporti con gli atenei milanesi, che si è tradotta in uno scambio su più livelli, a partire naturalmente dalle convenzioni culturali. La collaborazione con Interplay è proprio frutto di tale operazione e del coinvolgimento attivo di talenti e di un pubblico più giovane, rendendo sempre più lo Spazio di Via Orcagna una fucina di idee e innovazione e un luogo aperto a tutti.
Spettacoli mercoledì 26 e giovedì 27 aprile, ore 21.
L'ingresso sarà come sempre gratuito previa prenotazione obbligatoria, effettuabile sul sito Eventbrite oppure mandando una mail a [email protected] o ancora contattando il numero 0245485085. Lo spettacolo verrà trasmesso in streaming sui canali del Teatro.
Crossing Borders
Interplay Collective e Tamara Jokic
concerto a cura di:
Augusto Sarti
arrangiamenti e composizioni:
- Augusto Sarti (tastiere, sax)
- Marco Falcon Medrano (batteria, percussioni)
- Simone Bollini (piano)
- Mark d'Inverno (tastiere)
- Francois Pachet (chitarra elettrica, oud)
musicisti:
- Giulio Gavardi (chitarra classica)
- Margherita Carbonell (contrabbasso)
- Timur Shved (sax tenore)
- Rana Shieh (kamancheh)
- Fausto Savatteri (chitarra manouche)
- Roberto Diazzi (basso elettrico)
- Maurizio Indiano (chitarra elettrica)
- Kevin Matthew Sarti (vibrafono, percussioni)
- Sarper Öztürk (violino)
- Gioele Greco (sax alto)
- Silvia Montorfano (flauto)
- Tracie Mac Kenzie (oboe)
- Juan Sebastian Mendez (clarinetto)
voci:
- Andriana Takic
- Martina Miglio
- Natasa Popovic